Nico Hulkenberg ha ammesso di essere stato molto vicino a diventare pilota Ferrari nel 2014 al posto di Felipe Massa, ma che la sua altezza avrebbe convinto Ferrari a non puntare su di lui, preferendogli Kimi Raikkonen.
Nico Hulkenberg ha ammesso di essere stato molto vicino a diventare pilota Ferrari nel 2014 al posto di Felipe Massa, ma che la sua altezza avrebbe convinto Ferrari a non puntare su di lui, preferendogli Kimi Raikkonen. Nel 2013, infatti, il pilota tedesco era uno dei più ambiti del paddock, dopo aver concluso un’ottima annata con Sauber al decimo posto nel mondiale piloti. Tuttavia, ciò non bastò per approdare a Maranello.
Hulkenberg scartato da Ferrari nel 2014 a causa della sua altezza nei confronti di Raikkonen
“Non mi è mai capitato che i team mi dicessero: ‘Mi dispiace, no, ti abbiamo rifiutato perché sei troppo alto”, ha dichiarato l’attuale pilota Haas a Motorsport.com. “Probabilmente non me lo direbbero direttamente in faccia”.
”Ma sono abbastanza sicuro che questo abbia ostacolato le mie opportunità e occasioni di passare a una vettura di vertice. Problemi di ingombro, meno spazio, più peso. Non è lo scenario ideale in questo settore”.
Dopo aver vinto il campionato GP2 nel 2009 ed aver ottenuto una strepitosa pole position ad Interlagos nel 2010 al primo anno in Formula 1 con Williams, Hulkenberg spese poi due anni in Force India, per poi passare a Sauber nel 2013.
Quell’anno rappresentò uno dei migliori della carriera per lui, riuscendo a conquistare ben 51 punti e terminare la stagione al decimo posto. Tali risultati attrassero l’attenzione dei top team, tra cui anche Ferrari, per un sedile nel campionato seguente.
Leggi anche: F1 | L’incredibile ritorno di De Vries: da pilota licenziato in AlphaTauri a… pilota Red Bull e AlphaTauri
“Non ha senso soffermarsi o parlarne perché è il passato. Ma sono abbastanza sicuro di essere stato vicino a firmare con una delle scuderie più importanti”, prosegue il tedesco.
A fine 2013, infatti, Hulkenberg ebbe la grande occasione della carriera, dato che Ferrari annunciò che non avrebbe confermato Felipe Massa al fianco di Fernando Alonso. Tra i principali indiziati ci fu proprio lui, insieme a Kimi Raikkonen.
Tuttavia, la sua altezza giocò probabilmente a sfavore in quell’occasione. Il tedesco misura infatti 184 centimetri, ben 20 in più di Massa. Raikkonen, invece, misura solo nove centimetri in più del brasiliano. Ciò potrebbe aver fatto pendere l’ago della bilancia verso il finlandese, con Nico che si ritrovò invece il cerino acceso in mano.
Alla fine, Hulkenberg decise di tornare in Force India, rimanendo fino al 2016, per poi passare in Renault fino al 2019. Il pilota rimase poi appiedato per la stagione successiva, svolgendo il ruolo di terzo pilota per Racing Point prima e Aston Martin in seguito. È poi tornato a tempo pieno in questa stagione grazia alla chiamata di Haas.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter