Durante il giro di formazione del GP d’Italia, è passato inosservato un team radio di un allarmato Charles Leclerc nei confronti del muretto Ferrari che ha rischiato di mettere fine alla sua gara a Monza ancor prima del via.
Durante il giro di formazione del GP d’Italia, è passato inosservato un team radio di un allarmato Charles Leclerc nei confronti del muretto Ferrari che ha rischiato di mettere fine alla sua gara a Monza ancor prima del via. Il monegasco ha infatti avvertito un anomalo comportamento della vettura nelle curve a destra, con l’ingegnere di pista che lo ha però rassicurato, affermando che dai dati non risultasse alcun problema sulla SF23.
Leclerc ha rischiato di terminare il GP di Monza ancor prima della partenza?
Nella concitazione generale delle classiche procedure di rito pre partenza, in molti hanno sorvolato sull’allarmante team radio del monegasco, il quale si è aperto via radio con Xavi Marcos chiedendo se risultasse qualche problema sulla SF23.
L’ingegnere di pista spagnolo ha prontamente fatto sapere al proprio pilota di non preoccuparsi, e che dai dati risultasse tutto sotto controllo.
Leclerc: “La macchina non gira bene nelle curve a destra, è tutto a posto?”.
Xavi Marcos: “Per quanto riguarda i dati, è tutto a posto”.
Leclerc: “Capito, ottimo”.
Rientrato l’allarme, Leclerc ha tranquillamente preso parte al gran premio, conservando la quarta posizione della partenza fino al traguardo. Dopo aver atteso sornione il duello tra il proprio compagno di squadra e le due Red Bull, Charles ha iniziato a guadagnare terreno su Sainz, entrando in zona DRS.
Dopo qualche giro di attesa, il monegasco ha rotto gli indugi, provando a superare il madrileno ed innescando uno splendido testa a testa valevole per il terzo gradino del podio. Una posizione decisamente di livello, considerando la posta in palio davanti ai tifosi.
Leggi anche: F1 | La FIA rende ufficialmente noto l’esito dei controlli sui bilanci del budget cap 2022
Per sfortuna di Leclerc, è stato Sainz ad avere la meglio, con i due andati più volte vicino al contatto. Il muretto ha permesso ai due piloti di gareggiare liberamente, intimando però ad entrambi di non correre rischi.
Alla fine, il numero 55 è riuscito a coronare un fantastico weekend, iniziato con la pole position del sabato, e celebrando il podio davanti alla marea rossa. Per Leclerc, invece, c’è l’amara consolazione di aver avuto tra le mani una monoposto finalmente competitiva, in attesa del prossimo GP a Singapore.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter