Una prestazione clamorosa quella di McLaren in qualifica a Silverstone, con Norris secondo e Piastri terzo. L’australiano ha espresso la propria felicità per aver concluso nei primi 3 per la prima volta in F1.
Una prestazione clamorosa quella di McLaren nelle qualifiche di Silverstone, con Norris secondo e Piastri terzo. L’australiano ha espresso tutta la propria felicità per aver concluso nei primi 3 per la prima volta in F1. Dopo aver rischiato l’eliminazione in Q1, il campione di Formula 2 in carica ha sfoderato un giro eccezionale all’ultimo colpo, contribuendo ad un risultato eccezionale per la scuderia di Woking dopo un inizio stagione pessimo.
Piastri incredulo della performance di McLaren in qualifica a Silverstone
”Sono molto molto contento, che qualifica!”, ha dichiarato Piastri alle interviste. ”Nel Q1 ero quasi fuori, ma poi la macchina è stata un razzo in Q2 e in Q3 e sono riuscito a mettere insieme un bel giro, quindi è un risultato fantastico per il team. Essere costantemente davanti è un risultato eccezionale, ma dobbiamo cercare di mantenere le stesse posizioni per domani”.
”Ieri è stata una giornata un po’ difficile’. Eravamo un pelo più veloci rispetto a quanto abbiamo fatto vedere. Faticavamo a portare la macchina nella giusta finestra. Però oggi abbiamo fatto un lavoro migliore in questo senso. Queste condizioni ci si addicono parecchio, a Montecarlo e in Canada idem. Abbiamo avuto qualche spavento ma nel Q3 siamo riusciti a mettere insieme un gran bel giro, ottenendo un risultato eccezionale”.
Una prestazione davvero inaspettata quella del team papaya. Le aspettative erano buone alla vigilia del weekend, dopo gli innumerevoli aggiornamenti e miglioramenti intravisti in Austria. Era impensabile però immaginarsi una McLaren capace di contendere la pole position a Max Verstappen.
Leggi anche: F1 | GP Silverstone – Risultati FP3: Leclerc comanda davanti ad Albon, cosa è successo a Verstappen?
Tuttavia, l’australiano ha ricevuto gli upgrades solo in questo fine settimana, a differenza del compagno Norris. I risultati si sono visti subito, con il campione di Formula 2 che ha ottenuto la prima top 3 soltanto alla decima qualifica della carriera in F1.
‘‘Sicuramente gli aggiornamenti che abbiamo portato stanno funzionando alla grande, per cui non possiamo ringraziare a sufficienza il team perché stanno continuando a spingere”, prosegue Piastri. ”Se vediamo come abbiamo iniziato la stagione e dove siamo adesso, è un passo enorme nella direzione giusta”.
Il numero 81 scatterà in seconda fila nel gran premio di domenica, appena alle spalle del compagno di squadra Norris. Sarà difficile riuscire a salire sul podio domani, ma il risultato ottenuto oggi può già sicuramente essere considerato una vittoria per il giovane fenomeno.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter