I test, il bivio, poi la scelta: Valentino Rossi ricorda quando ebbe l’opportunità di passare da MotoGP a F1 sotto l’egida Ferrari.
L’iconico numero 46 del motorsport avrebbe potuto approdare nella categoria regina delle quattro ruote. È Valentino Rossi stesso, nel podcast “Passa dal BSMT” di Gianluca Gazzoli, a raccontare di quando fu vicino all’approdo in F1 dopo i test con la Ferrari.
Nell’ultima puntata del podcast “Passa dal BSMT“, durante la chiacchierata con il conduttore del programma, Valentino Rossi ha ripercorso – tra i molteplici eventi – il periodo 2004-2006. Durante quel biennio, il #46 di Tavullia ebbe l’opportunità di passare dalle due alle quattro ruote.
Il racconto parte dall’ultimo anno di dominio Schumacher, il 2004. Al termine della stagione, Rossi fu contattato dall’allora team principal del Cavallino: “Nel 2004, quando ho vinto con la Yamaha, mi chiamò Stefano Domenicali: ‘Ti devo far provare la macchina’”.
La risposta di Valentino Rossi fu positiva: “Gli dissi: ‘Va bene’. Andammo a Fiorano a provare la macchina, fui piuttosto veloce, ho girato sotto al minuto!”, spiega.
L’ex pilota svela l’aneddoto sui tempi sul giro a Fiorano: “A quei tempi i meccanici facevano le scommesse: ‘Girerà sopra o sotto al minuto?’ dicevano. E lo fecero anche con me.”
Leggi anche: F1 | Vasseur torna sui problemi Ferrari: “Punto debole? C’è ma lo tengo per me”
“Girai in 59.1, quindi sotto al minuto”, prosegue. “Allora continuammo. Mi disse: ‘La riproviamo anche un’altra volta’, così andai al Mugello“, racconta.
Arrivò il momento di prove ufficiali: “Feci poi un test vero a Valencia. Lì ho dovuto scegliere”, dice Valentino Rossi. Fu raggiunto un bivio:“La possibilità era di provare in Formula 1. Non avrei corso subito con la Ferrari, ma avrei iniziato con il ‘team B’, avrei iniziato con la Minardi (sarebbe diventata di lì a breve Toro Rosso, ndr).”
“Successivamente, se fossi stato abbastanza veloce, avrei fatto il salto in Ferrari. Ma era tutto da vedere”, specifica. “Era la fine del 2006″, ricorda Rossi, “…avevo 27 anni, però non mi sentivo pronto a smettere con le moto.”
MotoGP o F1 sotto l’ala Ferrari? Valentino Rossi fu costretto a scegliere. Al bivio, fu intrapresa la via delle due ruote: “Sapevo di poter ancora vincere con le moto. La prima passione era per le moto”, conclude VR46.
@basement_bsmt Valentino Rossi ci racconta di quando, nell’ormai lontano 2006, si ritrovò davanti ad un bivio nel quale doveva decidere se abbandonare la @motogp per approdare in @f1 . Episodio completo: LINK IN BIO #valentinorossi #vr46 #motogp #formula1 #tiktokmotori
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter