Jonathan Eddolls, Head of Trackside Engineering di AlphaTauri, ha spiegato il perchè della decisione presa dalla scuderia di Faenza di continuare a puntare sulle prestazioni di Yuki Tsunoda anche nel 2024.
Jonathan Eddolls, Head of Trackside Engineering di AlphaTauri, ha spiegato il perchè della decisione presa dalla scuderia di Faenza di continuare a puntare sulle prestazioni di Yuki Tsunoda anche nel 2024. Il giapponese, così come Daniel Ricciardo, ha dovuto sconfiggere la concorrenza di Liam Lawson, con il neozelandese reduce da tre gran premi in grande spolvero, dopo l’inaspettato debutto in Formula 1 dovuto all’incidente dell’australiano a Zandvoort.
Eddolls spiega perchè AlphaTauri ha voluto continuare con Tsunoda anche nel 2024
“Yuki ha fatto un grande passo avanti in questa stagione”, ha dichiarato l’ingegnere britannico. “È arrivato ovviamente con un compagno di squadra esordiente, quindi in un certo senso era il nostro pilota di Formula 1 più esperto. Si è fatto carico di questa situazione e si è comportato bene”.
“Sta sicuramente maturando. Sappiamo tutti che il primo anno era un po’ troppo impulsivo nell’abitacolo e alla radio. Ora sta controllando tutto questo e credo che si stia concentrando sulla comprensione della vettura e sulla guida. Credo che quest’anno stiamo vedendo uno Yuki molto più consistente”.
“Ha anche dimostrato di essere molto, molto veloce. Il giro in Q1 a Singapore è stato un ottimo esempio. Inoltre, ha disputato alcune gare importanti. Come ho detto, dobbiamo solo concentrarci sul miglioramento della vettura per dargli un pacchetto con cui possa lottare costantemente per i punti”.
Prima dell’arrivo di Lawson in Olanda, Tsunoda è stato a lungo l’unico pilota ad aver ottenuto punti per la scuderia di Faenza, tenendola a galla in un periodo molto complicato per il team a livello di prestazioni. Il caos De Vries ha poi contribuito a gettare ulteriore benzina sul fuoco, con AlphaTauri che sembra però aver iniziato una lenta risalita da qualche gara a questa parte.
Leggi anche: F1 | Mercedes cambia nettamente filosofia nel 2024: la W15 si uniforma al concept della RB19
“Si sta concentrando sulla comprensione della vettura, dando feedback migliori’, ha aggiunto Eddolls. ”Sta maturando come pilota. Questo ci aiuta a concentrarci sulle aree che lo aiutano ad andare più veloce. Credo che stia anche capendo meglio ciò che gli serve dalla vettura, in termini di caratteristiche di bilanciamento, stabilità in ingresso e tutto il resto”.
“Prima stava ancora imparando e ha affrontato il cambiamento dei regolamenti. E anche noi, come squadra, sappiamo come ottenere il massimo da lui in base ai dati e ai suoi feedback. Quindi, credo che il gruppo si stia amalgamando. Questo si riflette nelle sue prestazioni”.
Il rinnovo del giapponese è arrivato in occasione del gran premio di casa a Suzuka, così come la riconferma di Daniel Ricciardo. Salvo grosse sorprese, il prossimo weekend in Qatar dovrebbe dunque essere l’ultimo per Liam Lawson a bordo della AT04, per poi tornare a svolgere il ruolo di riserva per AlphaTauri e Red Bull.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter