F1 I Marko contro la FIA: “La questione con la Ferrari è simile a quanto accaduto nella FIFA”

Parole forti da parte di Helmuth Marko che chiede alla FIA una maggiore trasparenza sull’accordo con la Ferrari e in futuro.

FIA Ferrari.
Helmut Marko. Fonte: gpblog.com

La stagione 2020 non sarà sicuramente delle più facili visto i recenti fatti accaduti. Primo fra tutti l’allarme Coronavirus che ha causato l’ annullamento del Gran Premio di Cina e il rischio di sospensione anche per il GP del Vietnam e del Bahrain. Oltre a questo bisogna aggiungere la maxi disputa tra i sette team di F1 (Mercedes, Racing Point, Williams, Mclaren, Renault, Red Bull e Alpha Tauri) e la controparte Ferrari/ FIA, in merito al comunicato di quest’ultima sulla questione della Power Unit Ferrari, sospettata di non essere regolare.

A pochi giorni dal primo Gran Premio della stagione è arrivata la risposta della FIA, che ha deciso di stipulare un atto di transazione con la Ferrari e chiudere la causa. La FIA ha inoltre sottolineato che la riservatezza dei termini dell’accordo è prevista dall’articolo 4 comma 6 della Judicial and Disciplinary Rule . A commentare questa decisione ci ha pensato il consigliere della Red Bull, Helmut Marko  a DER SPIEGEL:

“Questa questione ha raggiunto proporzioni comparabili a quello che è accaduto nella FIFA e tra FIA e FIFA c’ è solo una lettera che li separa. In qualsiasi altra organizzazione questo sarebbe un suicidio politico, ma Jean Todt lo ha approvato.”

Marko ha manifestato una mancanza di chiarezza da parte della FIA per evitare che problemi di questo tipo si creino anche in futuro:

Siamo tutti annoiati senza i nostri sport preferiti, ma solo collaborando ANDRÀ TUTTO BENE.
Se non è indispensabile, RESTA A CASA!

“Noi vogliamo sapere qualcosa in più sull’accordo. Se infatti Ferrari fosse stata squalificata dal mondiale 2019, avremmo guadagnato il secondo posto nei costruttori ossia un maggior guadagno. Se vogliamo avere una maggiore giustizia in Formula 1, è necessario che in futuro nessun altro costruttore decida.di introdurre un qualcosa di illegale nella power unit e poi usarla con regolarità tramite accordo con la FIA.”

Seguici anche su Instagram@F1inGenerale

F1 | La FIA apporta cambiamenti al regolamento tecnico 2021