F2 | Ad Abu Dhabi in palio seconda posizione e titolo team

Con il titolo piloti di Formula 2 già nelle mani di Nyck De Vries, l’ultimo appuntamento di Abu Dhabi sarà decisivo per l’assegnazione del titolo team. Ben quattro piloti sono poi in corsa per il secondo posto. F2 Abu Dhabi.

F2 Abu Dhabi
Credit: motorportimages.com

A giocarsi il titolo team saranno la DAMS di Nicholas Latifi e Sergio Sette Camara e la UNI-Virtuosi di Luca Ghiotto e Guanyu Zhou. Con 78 punti ancora da assegnare, la DAMS parte nettamente favorita, forte delle 53 lunghezze di vantaggio sul team inglese. Le altre scuderie sono già matematicamente tagliate fuori dalla lotta. F2 Abu Dhabi.

La lotta per il titolo team si intreccia inevitabilmente con quella per il secondo posto nel campionato piloti. Con Nyck De Vries laureatosi campione a Sochi, il circuito di Yas Marina vedrà quattro piloti giocarsi il simbolico titolo di vicecampione. I favoriti sono Nicholas Latifi e Luca Ghiotto, staccato di 10 punti dal canadese.

I due, nel corso della stagione, non hanno mostrato quella continuità di rendimento che gli avrebbe permesso di lottare per il titolo. Il pilota di Arzignano, dal punto di vista puramente prestazionale, si è comportato meglio rispetto a Latifi e, se riuscisse a tenersi lontano dai guai, potrebbe davvero soffiare la seconda posizione al canadese.

Più staccati Sergio Sette Camara, a 29 lunghezze da Latifi, e Jack Aitken, a 35 lunghezze, che però, con 48 punti ancora da assegnare, vantano ancora delle speranze di raggiungere la piazza d’onore.

Comunque vada, per De Vries, Latifi e Ghiotto sarà sicuramente l’ultimo weekend delle rispettive carriere in Formula 2. Il neo campione della serie cadetta ha già iniziato la stagione di Formula E come pilota ufficiale Mercedes. Latifi dovrebbe essere il compagno di George Russell in Williams. infine, Luca Ghiotto passerà alle ruote coperte con l’Aston Martin del team R-Motorsport.

Ultima gara anche per la BWT Arden che nel 2020 cederà il posto alla HWA Racelab. In settimana, il team tedesco ha anche annunciato il primo pilota in griglia della nuova stagione, che sarà Artem Markelov. Il pilota russo, dopo una sola stagione, torna così in Formula 2 a tempo pieno.

L’appuntamento di Abu Dhabi vedrà l’esordio in Formula 2 di Christian Lundgaard con il team italiano Trident, come compagno di squadra di Giuliano Alesi. Il danese è uno dei giovani che si è maggiormente si è distinto in Formula 3, dove è giunto sesto in campionato ed ha tagliato il traguardo in quarta posizione all’esordio nella difficile gara di Macao.

 

Classifica Piloti

F2 Abu Dhabi
Credit: F1inGenerale

Classifica Team

F2 Abu Dhabi
Credit: F1inGenerale

Punteggi

Credit: F1inGenerale

 

Orari del Week End: GP Abu Dhabi 2019 – Anteprima e orari TV su Sky e TV8 [F1, F2]