F2 | Arthur Leclerc debutterà con DAMS nel 2023

Arthur Leclerc farà il suo esordio in F2 nel 2023 con il team DAMS dopo due stagioni in Formula 3 con la Prema.

F2 Arthur Leclerc DAMS 2023 Ferrari Driver Academy Formula 2
Arthur Leclerc, pilota della Ferrari Driver Academy, correrà in F2 con la DAMS nel 2023. Foto: Dutch Photo Agency.

Prosegue il cammino di Arthur Leclerc nelle categorie propedeutiche: il prossimo step è il campionato di Formula 2, al quale Leclerc prenderà parte nel 2023. Il pilota della Ferrari Driver Academy ha firmato con la DAMS, team che nel 2021 aveva già schierato Marcus Armstrong, all’epoca pilota FDA.

Leclerc sarà il secondo talento supportato dalla Ferrari (dopo l’assenza totale sulla griglia dell’annata appena terminata) a presentarsi ai nastri di partenza in Bahrain. Con lui ci sarà infatti Ollie Bearman, che continuerà con la Prema dopo una brillante stagione da rookie in F3. Meno brillante è stato il percorso del monegasco rispetto all’inglese, con due vittorie nel 2021 e una nel 2022. Nel gennaio 2022, Leclerc ha inoltre vinto il campionato di F3 asiatica con quattro vittorie e cinque podi.


Leggi anche: F2 | GP Abu Dhabi – Feature Race: Iwasa resiste a Drugovich e trionfa, Sargeant 4° in campionato


Leclerc ha commentato così l’annuncio della promozione: “Sono molto felice di salire di categoria con DAMS nel 2023. Si tratta di un team che ha vinto tanto e spero anch’io di poter fare altrettanto contribuendo a scrivere nuove pagine della storia di questa squadra. C’è molto lavoro da fare prima del via del campionato, previsto a marzo in Bahrain, e non vedo l’ora di iniziare a provare la monoposto ad Abu Dhabi”.

Il ventiduenne sarà quindi in pista con la nuova vettura già dai test di Abu Dhabi del 23-25 novembre. La prossima stagione in Formula 2 sarà fondamentale per provare a raggiungere il fratello Charles sulla griglia della Formula 1. 

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Emanuele Zullo

Classe 2005, vivo a Napoli dove frequento il liceo linguistico. Adoro qualsiasi cosa abbia quattro ruote e spero di trasformare la mia passione in lavoro.