F2 | Beckmann-Samaia: la nuova line-up del team Charouz

David Beckmann e Guilherme Samaia sono stati scelti dal team ceco Charouz Racing System come line-up per la stagione 2021 di Formula 2.

Charouz Beckmann Samaia
Beckmann a sinistra e Samaia a destra – credits: Formula 2 Twitter

La squadra ceca Charouz Racing System ha confermato oggi una line-up completamente nuova per quest’anno. David Beckmann concretizza il passaggio dalla FIA F3 e Guilherme Samaia cambia team dopo essere stato pilota Campos Racing nel 2020.

La coppia sostituisce Pedro Piquet e Louis Deletraz che hanno guidato per la squadra l’anno scorso.

David Beckmann

Beckmann farà il salto di categoria, dopo una stagione molto buona in Formula 3. Il tedesco ha ottenuto due vittorie e cinque podi con Trident durante la sua seconda stagione a quel livello, finendo sesto in classifica generale.

Il 20enne, che ha anche esperienza nell’ADAC e nella Formula 4 italiana, oltre che nello scomparso Campionato Europeo di F3, ha debuttato per Charouz durante i test post-stagionali in Bahrain.

“Sono felice di poter entrare nella FIA Formula 2 quest’anno dopo aver fatto una stagione ottima in Formula 3“, ha detto Beckmann. “È emozionante avere davanti a me una nuova macchina e una nuova sfida, che mi ricorda il passaggio che ho fatto dalla F4 alla F3: questa stagione sarà davvero impegnativa“.

“Naturalmente, è anche un ulteriore passo avanti verso la Formula 1 e questo significa vedere il tuo obiettivo un po’ più vicino. Essere con Charouz Racing System in questa impresa mi fa sentire davvero a mio agio: da quando sono entrati nella FIA Formula 2, hanno dimostrato di essere sul pezzo, riuscendo ad essere competitivi e costanti nelle prestazioni con tutti i loro piloti”.

“La squadra ha un ottimo supporto e struttura, ho già incontrato durante i test parte del personale, che include persone con cui ho già lavorato in precedenza e questo mi ha messo totalmente a mio agio con la squadra: ciò promette una buona stagione insieme”.

Guilherme Samaia

Samaia porterà un po’ di esperienza al team ceco, unendosi a loro dopo una stagione con i rivali di F2, Campos Racing.

Il 24enne è un ex campione brasiliano di Formula 3 e ha anche esperienza in BRDC F3, European Open e F3 spagnola.

“Sono estremamente felice di essere entrato a far parte di Charouz Racing System per la stagione 2021”, ha detto Samaia. “Mi hanno dato una grande opportunità alla fine della stagione 2020 per mostrare cosa possiamo fare in pista”.

“Sono davvero grato di essere stato coinvolto in un gruppo di persone così incredibile. Sono fiducioso che quest’anno saremo una squadra molto tosta. Spingeremo molto forte.

Il binomio cercherà di migliorare i risultati 2020 della squadra, arrivata settima nel Campionato a squadre, con un totale di 137 punti, due giri veloci e cinque podi.

Le Parole di Antonín Charouz

Antonín Charouz, fondatore della scuderia, ha aggiunto: “Sono contento di avere David e Guilherme con noi per questa stagione. Guardando indietro alla stagione 2020, probabilmente è stata una delle più difficili della nostra storia, ma siamo stati forti e abbiamo lavorato a testa bassa“.

“Sono molto più fiducioso per la stagione 2021, poiché abbiamo linee guida più chiare su come avanzare e questo ci consente di concentrarci ancora di più sul lavoro in pista. Abbiamo già avuto il piacere di lavorare con Beckmann e Samaia nei test e i risultati sono stati positivi e incoraggianti per entrambi“.

“Questa stagione vedrà anche una rivoluzione in termini di regolamento sportivo che, sono sicuro, porterà qualche sorpresa in più alla nostra scuderia”.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

F1 | Lo stratega Ferrari Inaki Rueda sarà direttore sportivo per il 2021

Alessia Malacalza

Classe 2000, aspiro a lavorare nel mondo dello sport. Studio Comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche a Milano.