F2 | Classifica piloti e team [Round 6/12]

Il leader del campionato, Nyck de Vries (ART Grand Prix), aumenta il vantaggio in classifica e stacca momentaneamente Nicholas Latifi (DAMS). Luca Ghiotto (UNI-Virtuosi) sale in quarta posizione. F2 classifica piloti team

F2 classifica piloti team
Nyck de Vries – Foto: twitter ART Grand Prix

Dopo aver ottenuto la pole position, l’olandese avrebbe sicuramente sperato di meglio di un doppio terzo posto. Ma l’alfiere della ART Grand Prix ha lasciato il Red Bull Ring comunque soddisfatto per aver aumentato il vantaggio in classifica sul suo inseguitore Nicholas Latifi. F2 classifica piloti team

Il canadese aveva dominato il campionato fino a Barcellona, ma è poi entrato in un periodo di difficoltà. Ha portato a casa soltanto 22 punti nelle ultime sei gare ed ora è distante ben 37 lunghezze da de Vries.

Il canadese adesso si vede insidiare la seconda posizione dal compagno di squadra Sergio Sette Camara, che nella sprint race di Spielberg, ha ottenuto la prima vittoria stagionale. Il brasiliano negli ultimi weekend sta mostrando una velocità superiore rispetto al compagno di squadra.

Dopo due weekend a dir poco sfortunati, è arrivato un bel doppio secondo posto per Luca Ghiotto. Il nostro portacolori ha così superato in classifica sia Jack Aitken (Campos) che il compagno di scuderia Guanyu Zhou e si è portato in quarta posizione.

La vetta della classifica resta per ora lontana . Un vero peccato perchè il vicentino si è dimostrato costantemente fra i più veloci. Ma con l’appuntamento di Spielberg, il campionato di Formula 2 è giunto appena al suo giro di boa e di gare per recuperare ce ne sono ancora tante.

Proprio il suo compagno Guanyu Zhou e il campione in carica della GP3, Anthoine Hubert (BWT Arden), si stanno affermando come i migliori rookie della stagione.

Con la vittoria nella feature race, è salito in ottava posizione Nobuharu Matsushita (Carlin).

E’ tornato finalmente in zona punti Mick Schumacher (Prema), che non muoveva la classifica addirittura dalla sprint race di Baku. Una splendida rimonta quella che nella sprint race del Red Bull Ring lo ha condotto dal diciottesimo al quarto posto.

Dal giovane tedesco ci si aspetta adesso un deciso cambio di passo. Nel 2018 ha infatti fatto suo il campionato di Formula 3 proprio grazie ad una seconda parte di stagione in cui ha dominato, dopo aver balbettato nella prima fase. Inoltre adesso arriveranno piste come Silverstone, Hungaroring e Spa che il tedesco già conosce per averci corso nelle annate passate.

Classifica Piloti [Round 6/12]

F2 classifica piloti team Feature Race Sprint Race Pos. Punti Pos. Punti 1° 25 1° 15 2° 18 2° 12 3° 15 3° 10 4° 12 4° 8 5° 10 5° 6 6° 8 6° 4 7° 6 7° 2 8° 4 8° 1 9° 2 Giro veloce 2 10° 1 Pole Position 4 Giro veloce 2
Foto: f1ingenerale.com

Classifica Team [Round 6/12]

F2 classifica piloti team
Foto: f1ingenerale.com

Punteggi

Foto: f1ingenerale.com

mm

Elia Aliberti

Classe 1994, studente di ingegneria meccanica. Appassionatosi alla Formula 1 ed al motorsport fin da tenera età, sulle orme dei trionfi di Schumacher e della Ferrari