Formula 2

F2 | Ecco i 22 piloti e gli 11 team che formeranno la griglia 2024

Andiamo a scoprire i nomi dei 22 piloti che prenderanno parte alla stagione 2024 di F2. Gli occhi degli appassionati italiani saranno tutti per Andrea Kimi Antonelli.

La stagione 2024 di F2 avrà diverse nuove sfide per i piloti e team che si presenteranno ai nastri di partenza. La Dallara farà infatti debuttare una nuova vettura, la F2 2024, mentre la F2 2018 troverà posto al museo di Varano de’ Melegari. La nuova monoposto, come le F1 attuali, presenterà un fondo sagomato e sfrutterà maggiormente l’effetto suolo.

F2 piloti 2024
Andrea Kimi Antonelli alla guida della nuova Dallara F2 2024 durante i test in Bahrain – Credits: PREMA su X

I 22 giovani alfieri hanno potuto cominciare a prendere confidenza con la neonata creatura della celebre azienda italiana durante i tre giorni di test che si sono disputati in Bahrain. Il deserto di Sakhir sarà anche la sede delle prime due gare del campionato che è ormai alle porte.

Non vedremo più in griglia i primi quattro classificati del 2023. Naturalmente, come da regolamento, non ci sarà il campione Theo Pourchaire. Il francese volerà in Giappone per disputare la Super Formula. Stesso discorso vale anche per Ayumu Iwasa.

Frederik Vesti si dedicherà alle ruote coperte. Il vicecampione di F2 correrà infatti in ELMS con la Oreca 07 LMP2 del team Cool Racing. Non sono stati invece ancora annunciati gli impegni 2024 di Jack Doohan: quel che è certo è che non disputerà un’altra stagione di Formula 2.

Ecco i piloti in pista nella stagione 2024 di F2

La scuderia che ha conquistato i due titoli del 2023, la ART Grand Prix, disputerà la nuova stagione con un pilota confermato e un debuttante. Dopo aver vinto il premio Anthoine Hubert, Victor Martins si affaccia al 2024 con ambizioni da titolo. Completa la formazione della scuderia francese il vicecampione della F3, Zak O’Sullivan, membro dell’Academy Williams.

Invece, il vincitore della F3, Gabriel Bortoleto, farà coppia con Kush Maini nel team Virtuosi. Il pilota indiano passa così alla scuderia inglese dopo una promettente prima stagione alla Campos che gli ha permesso di entrare nell’Academy Alpine.

Ci sarà però una grossa novità che riguarda il team. La nota azienda di orologi Invicta, nel 2023 sponsor ufficiale di Virtuosi Racing, ha ora acquisito una quota del team. Quindi, nel 2024, la scuderia cambierà nome e si chiamerà Invicta Racing.

La Campos ha invece stretto una partnership con la Red Bull e avrà entrambi i piloti provenienti dal Junior Team della scuderia anglo-austriaca: Isack Hadjar, al suo secondo anno nella categoria, sarà affiancato da Pepe Martì, quinto nell’ultimo campionato di F3.

Il team MP Motorsport conferma Dennis Hauger, che così disputerà una terza stagione in F2, e promuove Franco Colapinto: con i colori del team olandese, l’argentino ha occupato la quarta posizione in classifica in Formula 3.


Leggi anche: F2 | Le prime impressioni di Kimi Antonelli: “La vettura ha molta potenza, c’è soprattutto un aspetto su cui devo lavorare”


Un rookie e un pilota esperto formeranno anche la line-up della Hitech, con Paul Aron, terzo in F3, che avrà Amaury Cordeel come compagno di box. Anche il belga sarà al via per la sua terza stagione nella serie cadetta.

Tra i debuttanti che suscitano maggior interesse c’è sicuramente Ritomo Miyata. Il giapponese, dopo aver appena centrato la doppietta in patria grazie ai trionfi in Super Formula e Super GT, arriva in Europa potendo godere del forte appoggio della Toyota. Miyata farà coppia con il confermato Zane Maloney in Rodin Motorsport. Sarà questa infatti la nuova denominazione del team che al termine del 2023 ha visto l’uscita di scena di Carlin, uno dei nomi di maggior successo nell’ambito delle categorie propedeutiche.

Sulla griglia 2024 ci sarà il nostro Andrea Kimi Antonelli alla guida di una delle due monoposto del team Prema. C’è grande attesa nel vedere all’opera il 17enne italiano. Il pupillo di Toto Wolff ha bruciato le tappe e, dopo essersi laureato campione nella Formula Regional europea, passerà direttamente in Formula 2, saltando così la Formula 3.

Al suo fianco prenderà posto il confermato Oliver Bearman. Il pilota della Ferrari Driver Academy ha conteso fino alla fine a Victor Martins il premio di miglior rookie della stagione. Antonelli e Bearman formeranno dunque un’accoppiata esplosiva di teenager, giovanissima e ricca di talento allo stesso tempo.

Coppia made in USA per la DAMS. A comporre la line-up del team francese saranno Jak Crawford e Juan Manuel Correa, rispettivamente alla seconda e alla terza stagione nella serie cadetta.

Un pilota d’esperienza e un debuttante comporranno la formazione di Van Amersfoort Racing. Enzo Fittipaldi è pronto a cominciare la quarta stagione nella principale categoria propedeutica. Inoltre, il team olandese promuoverà Rafael Villagomez dopo tre anni di Formula 3. Il pilota messicano, in realtà, finora si è fatto notare più per incidenti vari e per trovarsi puntualmente in mezzo ai guai che per i risultati ottenuti in pista. Nella sua prima annata nella serie cadetta, Villagomez potrà comunque sfruttare l’esperienza di Fittipaldi per poter crescere.

In casa Trident c’è una conferma, quella del ceco Roman Stanek e il gradito ritorno di Richard Verschoor. Il pilota olandese, dopo aver trascorso il 2023 con VAR, difenderà così nuovamente i colori del team italiano, per il quale ha già corso nel 2022.

PHM Racing sarà l’unica compagine a proporre una line-up interamente formata da rookie. Insieme al semisconosciuto paraguayano Joshua Duerksen, ci sarà Taylor Barnard. Il 19enne inglese, ultimo pilota ad essere ufficializzato per il 2024, viene da un’ottima annata di debutto in Formula 3 in cui ha conquistato una vittoria ed è giunto decimo in classifica.

Line-up piloti F2 2024

  • ART Grand Prix: Victor MARTINS – Zak O’SULLIVAN
  • Prema Racing: Andrea Kimi ANTONELLI – Oliver BEARMAN
  • Rodin Motorsport: Zane MALONEY – Ritomo MIYATA
  • DAMS Lucas Oil: Jak CRAWFORD – Juan Manuel CORREA
  • Invicta Racing: Gabriel BORTOLETO – Kush MAINI
  • MP Motorsport: Dennis HAUGER – Franco COLAPINTO
  • Van Amersfoort Racing: Enzo FITTIPALDI – Rafael VILLAGOMEZ
  • Hitech Pulse-Eight: Paul ARON – Amaury CORDEEL
  • Campos Racing: Isack HADJAR – Pepe MARTÌ
  • Trident: Richard VERSCHOOR – Roman STANEK
  • PHM AIX Racing: Joshua DUERKSEN – Taylor BARNARD
F2 piloti 2024
Credits: F1inGenerale

[Credits immagine di copertina: Il Blog del Ring]


Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter