F2 & F3 | De Vries squalificato, griglia rivoluzionata in Formula 3

Nyck De Vries è stato squalificato dalle qualifiche di Monza per aver infranto il regolamento sul carburante. In Formula 3 sono addirittura diciassette i piloti penalizzati, dopo l’incredibile qualifica di ieri. F2 F3 Formula 3 De Vries.

F2 F3 Formula 3 De Vries
Nyck De Vries – Foto: fiaformula2.com

Formula 2

Durante la sessione di qualifica di venerdì, il pilota olandese, avvertito dal team, ha fermato la sua vettura in pista nel corso del giro di rientro ai box. Ma ciò non è bastato. La sua vettura ha infranto il regolamento sul carburante, che prevede che un campione di carburante di 0,8 kg possa essere prelevato dall’auto in qualsiasi momento durante l’evento. L’auto di De Vries non è stata in grado di fornire questo campione. F2 F3 Formula 3 De Vries.

Gli steward hanno stabilito che la ART Grand Prix ha effettuato un errore di calcolo sul numero di giri completati, poiché è stato completato un giro aggiuntivo e quindi il carico di carburante che era stato calcolato prima dell’inizio della sessione era insufficiente.

Come conseguenza, l’olandese è stato squalificato dalla sessione e tutti i tempi da lui ottenuti sono stati cancellati. Gli sarà comunque permesso di prendere parte alla gara, ma la sua posizione di partenza sarà determinata dagli steward.

Il leader della classifica sarà dunque chiamato alla rimonta per spegnere le velleità di titolo dei suoi avversari.

Formula 3

Incredibile invece quanto accaduto in Formula 3. Nel corso della seconda parte della sessione, tutte le vetture sono scese in pista praticamente una dietro l’altra e procedevano quasi a passo d’uomo, in modo da farsi passare da altre macchine e avere un vantaggio nel gioco delle scie.

A causa di questi eccessivi rallentamenti e del conseguente traffico in pista, il direttore gara ha deciso di porre fine alla sessione con tre minuti e quarantacinque secondi di anticipo, per motivi di sicurezza.

Ma al termine delle qualifiche sono piovute penalità addirittura per diciassette piloti, oltre metà griglia. A farne le spese sono stati soprattutto i tre piloti della Prema, retrocessi di cinque posizioni e che scatteranno rispettivamente settimo, ottavo e decimo.

Penalizzato di tre posizioni anche il poleman, Christian Lundgaard, che partirà comunque dalla posizione al palo. Cinque posizioni di penalità anche per Juri Vips, che prenderà il via dalla diciassettesima posizione. Addirittura otto posizioni inflitte a Leonardo Pulcini, che scatterà ventisettesimo.

F3 | Monza, Gara 1 – Griglia di partenza

Foto: Prema

F2 | Qualifiche GP Italia – Pole position per il pilota della Ferrari Ilott. Male Ghiotto.