F2 & F3 | GP Belgio 2022 – Anteprima e orari TV del weekend di Spa

Ecco riportati gli orari TV di prove libere, qualifiche e gare del weekend di F2 e F3 in Belgio, sul circuito di Spa-Francorchamps.

F2 orari tv spa
Credit: nordschleife1976.com

A partire da Spa, inizierà una tripletta di gare che risulterà decisiva per l’assegnazione del titolo in Formula 2 e Formula 3. L’appuntamento belga, seguito dai weekend di Zandvoort e Monza, chiuderanno infatti la stagione di Formula 3, mentre, per quanto concerne la Formula 2, rimarrà soltanto il gran finale di Abu Dhabi, che si correrà ben due mesi dopo la tappa italiana.

Spa-Francorchamps rappresenta l’università della Formula 1. E’ il circuito più amato dai piloti ed è anche il più lungo della stagione con i suoi oltre 7 chilometri. Il record della pista della Formula 2 è stato realizzato da Nyck De Vries in 1:56.054 e risale al 2018, mentre il giro più veloce mai realizzato in Formula 3 è di 2:05.125, fatto segnare da Jehan Daruvala nel 2019.

Il riassunto della stagione di Formula 2

Quando mancano 4 round al termine della stagione, la lotta per il titolo tra Felipe Drugovich (MP Motorsport) e Theo Pourchaire (ART Grand Prix) è apertissima. Il brasiliano sembrava in grado di dominare la stagione, ma sta vivendo un periodo di appannamento che ormai si protrae da qualche weekend, tant’è che non vince addirittura da maggio, ossia dalla Feature Race di Monte Carlo. Il francese dell’Academy Sauber non si è fatto pregare ed ha approfittato della situazione vincendo la Feature Race in Ungheria e portandosi così a -21 dal leader.

Più staccati gli altri: Logan Sargeant (Carlin) si era addirittura portato in seconda posizione dopo il successo ottenuto in Austria, ma ha poi vissuto due weekend difficili che lo hanno fatto scivolare in terza posizione e lontano dalla vetta. Lo statunitense è comunque ancora il miglior debuttante della stagione.

Segue il sorprendente Enzo Fittipaldi (Charouz). Il nipote d’arte, dopo un inizio complicato, si sta distinguendo per la costanza di risultati ed è salito in quarta posizione grazie al doppio podio conquistato a Budapest. In quinta posizione c’è una delle delusioni della stagione, Jehan Daruvala (Prema). L’indiano del team Prema, alla sua terza stagione nella categoria, era chiamato a lottare per il titolo, ma dopo 10 appuntamenti non è ancora riuscito a vincere una gara.

Leggi anche: F2 | Diversi cambi di line-up a Spa: tornano Boschung e Tatiana Calderon


Il riassunto della stagione di Formula 3

Nella classe minore dovrebbe essere lotta a tre negli ultimi tre appuntamenti della stagione. I francesi Isack Hadjar (Hitech) e Victor Martins (ART Grand Prix) comandano la classifica con 104 punti, con Arthur Leclerc (Prema) terzo a quota 95. Vietato dimenticare gli altri due alfieri della scuderia italiana, Oliver Beraman e Jak Crawford, appaiati al quarto posto a quota 80.

Il campionato è molto equilibrato e la classifica piuttosto corta, dunque tutto potrà cambiare nei prossimi tre weekend che decideranno il campione della categoria.

Programma e format del weekend

Il format del weekend di entrambe le categorie prevede una sessione di prove libere e una di qualifiche al venerdì, la Sprint Race al sabato e la Feature Race alla domenica. Va ricordato che le qualifiche decidono l’ordine di partenza della Feature Race, mentre nella griglia della Sprint Race è prevista l’inversione dei primi 10 della qualifica in F2 e dei primi 12 in F3.

Tutte le sessioni, di cui qui sotto sono riportati gli orari, saranno come sempre trasmesse su Sky Sport F1, canale 207 di Sky.

F2 & F3 – Orari TV GP Belgio

Venerdì 26 agosto

  • 10:25: F3 – Prove Libere (45′)
  • 11:35: F2 – Prove Libere (45′)
  • 15:30: F3 – Qualifiche (30′)
  • 18:30: F2- Qualifiche (30′)

Sabato 27 agosto

  • 10:35: F3 – Sprint Race
  • 18:00: F2 – Sprint Race

Domenica 28 agosto

  • 8:50: F3 – Feature Race
  • 10:20: F2 – Feature Race

Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter

Elia Aliberti

Classe 1994, studente di ingegneria meccanica. Appassionatosi alla Formula 1 ed al motorsport fin da tenera età, sulle orme dei trionfi di Schumacher e della Ferrari