F2 & F3 | GP Emilia-Romagna 2022 – Orari TV del weekend di Imola

Ecco riportati gli orari TV di prove libere, qualifiche e gare del GP di Emilia-Romagna di F2 e F3 ad Imola.

F2 F3 orari tv imola
Credit: FITRI

Ad Imola tornano dunque protagoniste anche le categorie minori e per entrambe sarà praticamente un debutto sulle rive del Saterno. Nel 2020 e nel 2021 infatti il circuito Enzo e Dino Ferrari è tornato nel calendario di Formula 1 in sostituzione di altre gare cancellate a causa del Covid-19, ma né Formula 2 né Formula 3 vi hanno corso.

Per quanto concerne la categoria cadetta, l’ultima volta risale addirittura al 2006, quando la categoria si chiamava ancora GP2. Per la sorella minore Formula 3, si tratterà invece del debutto assoluto da quando la categoria ha preso vita nel 2019.

Formula 3 – Cosa abbiamo visto in Bahrain

Per la Formula 3, quello di Imola sarà il secondo appuntamento stagionale dei 9 in programma. Dal Bahrain sono usciti vincitori Isack Hadjar (Hitech) nella Sprint Race e Victor Martins (ART Grand Prix) nella Feature Race. Proprio il pilota dell’Academy Alpine comanda la classifica piloti con 25 punti.

Grande protagonista nel deserto è stato però anche Arthur Leclerc (Prema) che, dopo una pessima qualifica, ha dato vita a due splendide rimonte conclusesi una con il quinto posto, l’altra con il secondo. Il monegasco è secondo in classifica staccato di un solo punto da Martins.

Formula 2 – Riassunto della stagione

Per quanto riguarda invece la Formula 2, quello di Imola sarà il terzo weekend dei 13 che compongono il calendario 2022. A Gedda il mattatore assoluto è stato Felipe Drugovich (MP Motorsport) che ha conquistato pole position, vittoria nella Feature Race e terzo posto nella Sprint Race, balzando in testa alla classifica piloti con 45 punti.


Leggi anche: F2 | GP Arabia Saudita – Dominio di Drugovich nella Feature Race, è lui il nuovo leader!


Il brasiliano ha approfittato del ritiro dell’ex leader Liam Lawson (Carlin). Il neozelandese, dopo il doppio podio del Bahrain, aveva aperto nel migliore dei modi anche il weekend arabo con la vittoria nella Sprint Race. Nella Feature Race, mentre era sempre in lotta per la prime posizioni, è stato tradito dai suoi meccanici, colpevoli di aver avvitato male la ruota anteriore sinistra durante il pit stop, ed è stato così costretto al ritiro. Ora l’alfiere del Red Bull Junior Team deve inseguire con 11 punti di svantaggio dal brasiliano.

Con il nuovo format entrato in vigore nel 2022, il weekend di entrambe le categorie prevede una sessione di prove libere e una di qualifiche al venerdì, la Sprint Race al sabato e la Feature Race alla domenica. Va ricordato che le qualifiche decidono l’ordine di partenza della Feature Race, mentre nella griglia della Sprint Race è prevista l’inversione dei primi 10 della qualifica in F2 e dei primi 12 in F3.

Tutte le sessioni, di cui qui sotto sono riportati gli orari, saranno come sempre trasmesse su Sky Sport F1, canale 207 di Sky.

F2 & F3 – Orari TV GP Imola

Venerdì 22 aprile

  • 9:55: F3 – Prove Libere (45′)
  • 11:05: F2 – Prove Libere (45′)
  • 15:00: F3 – Qualifiche (30′)
  • 15:55: F2- Qualifiche (30′)

Sabato 23 aprile

  • 10:35: F3 – Sprint Race (20 giri)
  • 17:55: F2 – Sprint Race (25 giri)

Domenica 24 aprile

  • 8:50: F3 – Feature Race (24 giri)
  • 10:20: F2 – Feature Race (35 giri)

Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter

mm

Elia Aliberti

Classe 1994, studente di ingegneria meccanica. Appassionatosi alla Formula 1 ed al motorsport fin da tenera età, sulle orme dei trionfi di Schumacher e della Ferrari