F2 & F3 | GP Italia 2022 – Anteprima e orari TV del weekend di Monza

Ecco riportati gli orari TV di prove libere, qualifiche e gare del weekend di F2 e F3 in Italia, sullo storico circuito di Monza.

F2 F3 orari GP Monza
Credit: unknown ( F2-F3 orari GP Monza )

Il circus della F1 approda finalmente a Monza, dove lo storico circuito brianzolo concluderà un trittico europeo che ci ha tenuti col fiato sospeso. Così come in Belgio e in Olanda, nel weekend ci sarà spazio anche per le categorie cadette, la F2 e la F3. Proprio quest’ultima approda in Italia per terminare un campionato che fin qui è stato entusiasmante e molto combattuto, mentre per la F2 si tratta del penultimo appuntamento stagionale prima di Abu Dhabi.

Un assetto scarico è l’ideale in quello che viene definito “Il tempio della velocità”. D’altronde il circuito di Monza, nei suoi 5793m di lunghezza, offre rettilinei lunghissimi, ma anche 11 curve piuttosto tecniche. Numerose saranno le opportunità di sorpasso; ci aspettiamo dunque tanta azione in pista con i piloti che saranno pronti a dare spettacolo. Il record della pista, per quanto riguarda la F2, appartiene a Nobuharu Matsushita, che nel 2017 ha fatto segnare un 1:30.982. In F3, invece, il record è più recente: nel 2019 Lundgaard varcò la soglia del traguardo in 1:38.834.

Resoconto della stagione di F2

La stagione 2022 di F2 sta vedendo i riflettori puntati su un unico protagonista: Felipe Drugovich. Il brasiliano sta letteralmente strapazzando la concorrenza e, dopo l’ennesima vittoria conseguita nella Feature Race in Olanda, si presenta sul circuito brianzolo con ben 70 punti di vantaggio su Theo Pourchaire. Il pilota della ART sembrava esser l’unico a poter impensierire il brasiliano, ma gli ultimi weekend a Spa e a Zandvoort sono stati una mazzata per le sue speranze di vittoria finale.


In terza posizione c’è Logan Sargeant, anch’egli reduce da una prestazione scadente in quel di Zandvoort. Lontanissimo dalla vetta, l’americano deve guardarsi le spalle perché Jack Doohan, in quarta posizione, sta macinando punti su punti. Il figlio d’arte è la sorpresa di questa stagione: da rookie si sta rendendo protagonista di splendide prestazioni, nonostante il ritiro di domenica (incolpevole).


Leggi anche: F1 | Orari del Week End: GP Italia 2022 – Anteprima e orari TV su Sky e TV8


Resoconto della stagione di F3

Ben più diversa è la situazione in F3 dove ci apprestiamo a vivere un ultimo weekend da cuore in gola. Questo perché la classifica vede un equilibrio assoluto, con ben 6 piloti che si giocano il titolo. Il weekend olandese ha permesso a Victor Martins di appropriarsi della vetta. Ora è lui al comando con 126 punti, incalzato però da Isack Hadjar. Il debuttante ha messo in mostra ottime qualità, solo 5 punti lo separano dal connazionale.

Leggermente staccato Roman Stanek (109), incalzato a sua volta dal pilota Prema Oliver Bearman (106). Alle loro spalle c’è il pilota più in forma del momento, Zane Maloney (102), colui che ha guadagnato più punti di tutti nelle ultime due tappe europee. Non si può dire lo stesso di Arthur Leclerc (101), reduce da un ultimo weekend disastroso dove non è riuscito a portare a casa neanche un punto.

F2 & F3 – Orari TV GP Monza

Venerdì 9 settembre

  • 9:15: F3 – Prove Libere (45′)
  • 10:25: F2 – Prove Libere (45′)
  • 15:30: F3 – Qualifiche (30′)
  • 18:30: F2 – Qualifiche (30′)

Sabato 10 settembre

  • 10:35: F3 – Sprint Race
  • 18:00: F2 – Sprint Race

Domenica 11 settembre

  • 8:35: F3 – Feature Race
  • 10:05: F2 – Feature Race

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Michele Guacci

Classe 2003, studente di ingegneria meccanica all'Università degli Studi di Salerno e appassionato di F1 sin dall'infanzia.