F2 & F3 | Le categorie propedeutiche debutteranno in Australia nel 2023

Dopo la conferma di Melbourne come sede del GP d’Australia fino al 2035, è stato annunciato che il circuito dell’Albert Park ospiterà anche F2 e F3 dal 2023.

F2 F3 Australia 2023 Melbourne Albert Park Formula 2 Formula 3
Credit: Motorsport.com

Il circuito di Melbourne, sede confermata del GP d’Australia fino al 2035, ospiterà anche F2 e F3 dal 2023. Una scelta piuttosto sorprendente visto i due campionati corrono solitamente in Europa e si spingono al massimo in Medio Oriente, anche se qualche anno fa hanno fatto tappa anche a Singapore e in Malesia.

Le due categorie propedeutiche al passaggio in Formula 1 debutteranno così in nuovo continente e tra l’altro l’Australia è il Paese d’origine di diversi dei protagonisti in griglia: tra questi il figlio d’arte Jack Doohan e Calan Williams, senza dimenticare il dominatore della passata stagione di Formula 2, Oscar Piastri, in procinto di passare in Williams.

La decisione è soggetta all’approvazione del Consiglio mondiale del motorsport. Stesso discorso vale per i calendari 2023 sia di Formula 2 che Formula 3.


Leggi anche: F2 | Le Castellet sostituisce Sochi nel calendario 2022


I giovani piloti delle due categorie torneranno in pista a Silverstone nel primo weekend di luglio. Se la Formula 2 sta trovando in Felipe Drugovich il mattatore assoluto della stagione, in Formula 3, che vede Victor Martins leader, la lotta per il vertice è piuttosto serrata.

Bruno Michel, CEO di Formula 2 e Formula 3

“Sono estremamente felice di aggiungere Melbourne ai calendari F2 e F3 dal 2023. Si esalta ulteriormente l’aspetto internazionale di entrambi i nostri campionati facendoli correre in un nuovo continente. Mostra anche che sempre più circuiti credono che F2 e F3 siano un valore aggiunto all’esperienza del Gran Premio di Formula 1, mettendo in mostra la futura generazione di piloti”.

Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter

mm

Elia Aliberti

Classe 1994, studente di ingegneria meccanica. Appassionatosi alla Formula 1 ed al motorsport fin da tenera età, sulle orme dei trionfi di Schumacher e della Ferrari