F2 | GP Abu Dhabi – Gara Sprint: Vince Lawson. Che rimonta di Drugovich!

Il junior Red Bull vince la penultima gara dell’anno. Verschoor secondo.

Lawson vince la gara sprint di Abu Dhabi © F2
Lawson vince la gara sprint di Abu Dhabi © F2

I piloti di F2 scendono in pista ad Abu Dhabi per l’ultima Gara Sprint del 2022. Il titolo piloti è già stato assegnato, ma è lotta aperta per quello Rookie e per il campionato costruttori. Con la griglia invertita a partire davanti è Verschoor. Lawson, Cordeel, Hauger e Sargeant completano la top5.

La partenza

Si parte. Buono spunto di Verschoor, che mantiene la prima posizione. Ma alla seconda curva è già contatto. Fittipaldi e Daruvala finiscono contro le barriere ed entrambe le monoposto sono distrutte. È bandiera rossa.

L'incidente tra Fittipaldi e Daruvala in curva 2 © Formula 2
L’incidente tra Fittipaldi e Daruvala in curva 2 © Formula 2

Per riparare le barriere ci vuole tempo e la gara rischia di riprendere a tempo perché la pista va liberata prima dell’inizio delle qualifiche di F1. Ecco la classifica durante la bandiera rossa.

Classifica della gara sprint di Abu Dhabi durante la bandiera rossa © F2
Classifica della gara sprint di Abu Dhabi durante la bandiera rossa © F2

Leggi anche: F1 | Arriva la F1 Academy: il campionato al femminile sviluppato dalla Formula 1


Dopo la bandiera rossa

La direzione gara comunica che Doohan dovrà restituire la posizione a Sargeant. La ripartenza sarà lanciata e l’ordine della top10 è: Verschoor, Lawson, Cordeel, Hauger, Drugovich, Sargeant, Doohan, Nissany, Pourchaire e Armstrong.

Alle ore 16:57 locali si torna in pista. Verschoor tiene la posizione Doohan va subito all’attacco, ma rimane dietro a Sargeant. Lawson tenta di minimizzare il distacco per poter andare a prendersi la vittoria di questa gara. Segna il giro veloce in 1:41.386. Ma Verschoor risponde con 1:40.342.

Image
Lotta per il podio © F2

Cordeel è terzo e anche lui tenta di andare all’attacco di Verschoor. Il gap con Lawson è di +0.691. Intanto l’olandese di Trident si migliora ancora e chiude il suo giro in 1:39.921. Dopo un paio di giri Lawson risponde: gira in 1:39.292 e il suo distacco dal leader della corsa continua a scendere.

In top10 succede poco. Novalak tenta il sorpasso su Maloney per la quindicesima posizione, ma non riesce a passare.

Al decimo giro Lawson supera Verschoor. L’olandese non si difende e tenta subito il controsorpasso con il DRS. Lawson, però, rimane in testa. Cordeel si avvicina e anche Hauger dietro di lui. Poi arriva anche Drugovich. In top5 sono vicinissimi.

Classifica © F2 Live Timing

Verschoor tenta di riagganciarsi al leader, ma Lawson sta spingendo. Più indietro i bloccaggi di Sargeant permettono a Doohan di avvicinarsi alla sesta posizione.

Ultimi 10 giri della Gara Sprint

Pourchaire prova ad andare a prendere Nissany, che è settimo. Dietro di lui c’è anche Armstrong. Drugovich attacca Hauger per la quarta posizione, ma è ancora lontano. Dopo un paio di giri si avvicina e prende il DRS.

Drugovich si costruisce il sorpasso. Hauger chiude la porta, ma il brasiliano ne ha di più e ritenta. Riesce a passare e il norvegese di PREMA slitta in quinta posizione.

Image
Sorpasso di Drugovich © F2

Il campione 2022 non molla e cerca di andare a prendere anche Cordeel. A cinque giri dalla fine è determinato a conquistare il podio. Guadagna due decimi a settore e potrebbe riuscire nell’impresa.

A tre giri dalla fine il brasiliano è incollato a Cordeel. Il belga chiude la porta, cerca di resistere. Ma Drugovich ne ha di più e, approfittando di un bloccaggio del pilota VAR, lo sorpassa di potenza.

Image
Bloccaggio di Cordeel © F2

Cordeel risponde, Drugovich si prende l’interno e allunga. Niente da fare per il belga, che perde anche la posizione su Hauger. Il norvegese va lungo e cede la posizione, ma anche Sargeant e Doohan sono vicini.

Hauger attacca Cordeel e si prende la quarta posizione. Lawson intanto taglia il traguardo e vince la gara. Verschoor e Drugovich completano il podio. Ecco la classifica finale:

La classifica finale della gara sprint di Abu Dhabi © F2 Live Timing
La classifica finale della gara sprint di Abu Dhabi © F2 Live Timing

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter