F2 | GP Abu Dhabi – Luca Ghiotto vince nella Sprint Race!

Luca Ghiotto conquista la vittoria e il terzo posto in classifica generale nell’ultima gara della travagliata stagione 2019 di Formula 2. Alle spalle dell’italiano Nicholas Latifi e Sergio Sette Camara.  F2 GP Abu Dhabi

F2 GP Abu Dhabi

Cronaca

BANDIERA A SCACCHI – LUCA GHIOTTO VINCE AD ABU DHABI! L’italiano chiude la sua avventura in Formula 2 con una vittoria davanti a Nicholas Latifi e Sergio Sette Camara. In classifica generale Latifi chiude secondo, Ghiotto terzo e Sette Camara quarto.

Lap 22 – Ultimo giro! Mick Schumacher subisce l’attacco di Aitken! L’inglese guadagna l’ottava posizione e ultimo punto sul tedesco.

Lap 21 – Bandiera verde! Ultimi due giri, Sette Camara tenta l’attacco su Ilott che si difende strenuamente ma non può nulla. Il brasiliano è ora terzo! Alle loro spalle Deletraz supera il compagno di team Matsushita ed è sesto.

Lap 20 – VIRTUAL SAFETY CAR – Contatto tra Mazepin e Isaakyan, con il secondo costretto al ritiro. Da valutare la regolarità del sorpasso di Aitken su King, mentre Sette Camara è molto vicino a  Ilott per la terza posizione.

Lap 19 – Bandiera verde! 3 giri al termine della gara. Gran lotta per la nona posizione tra King, Aitken e Zhou! Aitken supera con forza King ma sfruttando anche l’esterno della pista. F2 GP Abu Dhabi

Lap 18 – VIRTUAL SAFETY CAR – Viene rimossa la vettura di Gelael vittima di un problema tecnico e fermo a bordo pista su uno dei due rettilinei principali.

Lap 17 – Prime 5 posizioni invariate, è lotta accesa tra i due della Carlin in quinta e sesta posizione e tra Aitken e Zhou per la decima posizione. Sean Gelael fermo a bordo pista! F2 GP Abu Dhabi

Lap 16 – Arriva il sorpasso del brasiliano, dopo che c’era stato anche un lungo di Alesi in curva 1. Sette Camara attualmente quarto a 5 secondi da Ilott, a 5 giri dalla fine della gara. F2 GP Abu Dhabi

Lap 15 – Sette Camara incollato ad Alesi, il brasiliano tenta l’assalto alla quarta posizione.

Lap 14 – Situazione stabile con Ghiotto che ha quasi 3 secondi di vantaggio su Latifi, seguito a 3 secondi da Ilott. De Vries nel frattempo lotta nelle retrovie (attualmente è 15°). F2 GP Abu Dhabi

Lap 13 – Sette Camara all’attacco di Matsushita, il brasiliano passa ed è quinto! Lotta aperta tra lui e Ghiotto per la terza piazza nel mondiale, mentre Latifi sembra ormai quasi sicuro di essere il vice-campione 2019.

Lap 12 – Markelov ai box per quello che sembra un ritiro con la sua Arden. Nelle retrovie Mazepin e Gelael sono Under Investigation per aver superato i limiti del tracciato ottenendo un vantaggio.

Lap 11 – CLASSIFICA A METÀ GARA: Ghiotto, Latifi, Alesi, Ilott, Matsushita, Sette Camara, Deletraz, Schumacher. Il giro veloce al momento è di Latifi. Arriva anche il sorpasso di Ilott su Alesi, l’inglese è ora terzo.

Lap 10 – Arriva il sorpasso di Latifi su Alesi, il canadese è ora secondo! Lotta per la settima posizione con Mick Schumacher all’attacco di Deletraz.

Lap 9 – Sette Camara attacca Deletraz e va a prendersi la sesta posizione! Latifi vicinissimo ad Alesi per la seconda posizione.

Lap 8 – Ghiotto arriva all’attacco di Alesi e si prende la prima posizione! L’italiano vuole vincere e prendersi la seconda piazza in campionato.

Lap 7 – Ora è Latifi a far segnare il giro più veloce. Evidente come i piloti stiano cercando di gestire gli pneumatici, che dovranno durare per altri 15 giri.

Lap 6 – Alesi ancora davanti a tutti, seguito da Ghiotto a 1.3 secondi. Alle sue spalle perde terreno Latifi, a oltre 2 secondi dall’italiano e tallonato da Ilott.

Lap 5 – Si accende la lotta tra Ghiotto e Latifi per la seconda posizione sia in gara che in campionato, mentre Sette Camara si trova ancora in ottava posizione.

Lap 4 – Lotta tra i compagni di squadra Carlin con Deletraz che attacca senza successo il compagno di team Matsushita per la quinta posizione. Giro veloce per Ghiotto.

Lap 3 – Alesi continua a prendere vantaggio, facendo segnare il giro più veloce. No further action per Ilott e Delétraz.

Lap 2 – Posizioni stabili, mentre arriva l’investigazione per Ilott e Deletràz per aver superato i margini della pista in prima curva.

Lap 1 – Alesi prova a prendere il largo su Ghiotto e Latifi molto vicini tra loro. Seguono Ilott, Matsushita e Delétraz.

Partenza – Via! Parte bene Alesi mentre Ghiotto supera subito Latifi portandosi in seconda posizione! Start regolare senza contatti.

Formation Lap – Tutto regolare al via del giro di formazione. I piloti si apprestano a ripresentarsi sulla griglia per la partenza!

10:20 – Dieci minuti al via della Sprint Race di Abu Dhabi. La griglia di partenza vede Giuliano Alesi partire in prima posizione davanti a Nicholas Latifi e Luca Ghiotto. Sono 22 i giri previsti, senza obbligo di pit stop. F2 GP Abu Dhabi

F2 GP Abu Dhabi

Foto e video: FIA Formula 2.

F2 | Abu Dhabi – Vince Sette Camara, poi Matsushita e Zhou. DAMS campione nei costruttori

 

Poi i i i i i i i i i. Dopo. Poi. Dopo i i i i i i i i i. Poi. Dopo i i i i i i i i i. Poi i i i i i i i i i. Dopo i i i i i i i i i. Poi. Dopo i i i i i i i i i. Poi i i i i i i i i i. Dopo i i i i Poi I i i i i i i i. Poi i i i i i i i i i. Dopo i i i i i Poi i i i i i. Poi i i i i i i i i i. Dopo i i

mm

Emanuele Di Meo

Ingegnere Meccanico con una grande passione per il mondo della Formula 1 e del motorsport. Admin della pagina Instagram @vuliusgp.