F2 | GP Austria – Russell vince gara 1 su Norris, terzo Antonio Fuoco

George Russell vince la Feature Race del Gran Premio d’Austria di Formula 2 davanti al rivale in classifica Lando Norris. Spettacolare rimonta di Antonio Fuoco che guadagna il podio a suon di sorpassi nel finale. In classifica Russell si porta a soli 2 punti da Norris.  F2 GP Austria

F2 GP Austria

George Russell vince gara 1 del Gran Premio d’Austria di Formula 2. Vittoria mai in discussione per il giovane pilota di scuola Mercedes, che controlla il vantaggio sui suoi inseguitori dopo il pit stop.

Le prime fasi sono caratterizzate da una Safety Car che porta tutti a rientrare ai box per il pit stop obbligatorio. Gran caos in pit lane, con incidente senza conseguenze per i meccanici di Luca Ghiotto.

 

https://platform.twitter.com/widgets.js

Termina secondo Lando Norris, che recupera nel finale di gara dopo essere stato superato nella parte centrale della gara da Gunther e Merhi, alle prese nel finale con problemi di gomme.

Terzo un incredibile Antonio Fuoco, che con una grande rimonta a fine gara recupera posizioni su posizioni. All’ultimo giro il sorpasso su Merhi vale il podio per l’italiano della Ferrari Driver Academy.

A seguire finiscono a punti Merhi, Albon, Sette Camara, Makino, Markelov (domani in pole in gara 2), Fukuzumi e Ferrucci.

Solo tredicesimo l’altro italiano Luca Ghiotto. Gara anonima per il pilota del team Campos.

In classifica Norris resta in testa a quota 122 ma con soli 2 punti su Russell, a quota 120. Grande lotta per la terza posizione con 5 piloti nel giro di 10 punti. F2 | GP Austria

La cronaca

Debutta la partenza lanciata dietro Safety Car, dopo i problemi al via dei scorsi gran premi, la gara inizia con Russell davanti a Norris e Sette Camara.

Lotta serrata nei primi giri per la quarta posizione, con Aitken che ha incollati dietro Deletraz, Gunther e Maini.

Al sesto giro Boschung resta fermo a bordo pista ed entra la Safety Car. Praticamente tutti rientrano ai box. Sette Camara è quello che perde più tempo con il pit. Nel caos delle soste, incidente ai box (senza conseguenze) che coinvolge i meccanici di Ghiotto.

La classifica vede Maini, Gelael e Markelov davanti a tutti (gli unici che non hanno effettuato il pit stop). A seguire Russell, Norris, Aitken, Deletraz, Gunther, Albon e Sette Camara.

A metà gara grande lotta tra Aitken, Deletraz e Gunther. Alla fine è Gunther a spuntarla (anche con un gran sorpasso al giro 18).

Aitken si ritira al giro 20 per problemi tecnici e causa la seconda Safety Car di giornata.

Al giro 23 rientra la Safety Car e Gunther supera Norris in curva 1!

Due giri dopo anche Merhi supera Norris. Nel frattempo Markelov supera Maini e passa in testa (entrambi ancora devono effettuare il pit). Russell è terzo.

Gunther intanto è in difficoltà e viene attaccato da Norris che lo supera al giro 32. Merhi supera anche Gelael ed è terzo.

Al giro 33 si fermano Gelael e Maini per il pit obbligatorio, anche Deletraz al pit. Finiscono tutti e 3 in fondo allo schieramento.

Al giro 36 pit stop per Markelov. Russell torna in testa e Norris supera Merhi. Gran rimonta nel frattempo di Fuoco.

Gran sorpasso di Markelov all’ultimo giro, chiude ottavo e domani in pole position!

Vince Russell davanti a Norris. Fuoco è terzo supera Merhi all’ultimo giro!

Risultati

  1. George RUSSELL (ART Grand Prix)
  2. Lando NORRIS (Carlin)
  3. Antonio FUOCO (Charouz) 

Giro veloce: Artem MARKELOV (RUSSIAN TIME) – 1.17.062 (2 punti)

Punti pole position: George RUSSELL (ART Grand Prix) – (4 punti)

 

Classifica

  1. Lando NORRIS (Carlin) – 122
  2. George RUSSELL (ART Grand Prix) – 120
  3. Alexander ALBON (DAMS) – 83
  4. Artem MARKELOV (RUSSIAN TIME)  – 77
  5. Sergio SETTE CAMARA (Carlin) – 76
  6. Nyck DE VRIES (PREMA) – 75
  7. Antonio FUOCO (Charouz) – 74
  8. Jack AITKEN (ART Grand Prix) – 49

Appuntamento a domani con la Sprint Race alle ore 11 italiane, con Artem Markelov che partirà in pole position.

Foto e video: FIA Formula 2, Sky Sports F1. F2 GP Austria

F2 | GP Austria – Russell vince gara 1 su Norris, terzo Antonio Fuoco
Lascia un voto
mm

Emanuele Di Meo

Laureando in Ingegneria Meccanica con una grande passione per la Formula 1. Seguo con particolare interesse anche la Formula 2. Admin della pagina Instagram @vuliusgp.