Ecco riportati gli orari TV di prove libere, qualifiche e gare del weekend di F2 a Baku.
Non ci sarà solo la Formula 1 a Baku. Anche le monoposto della serie cadetta scendono in pista sulle rive del Mar Caspio a due settimane di distanza dal weekend di Monaco. Sul circuito ricavato tra le strade della capitale dell’Azerbaigian si corre il sesto appuntamento dei 14 che compongono il calendario 2022 di Formula 2. Il tracciato misura poco più di 6 chilometri ed il record della pista risale addirittura alla prima edizione: 1:52.129 è il tempo con cui Charles Leclerc ottenne la pole position nel 2017.
Baku è famosa per le sue gare sempre divertenti e ricche di colpi di scena e fino all’anno scorso anno rappresentava il cittadino più veloce del mondo, prima di essere scavalcato da Gedda in questa speciale graduatoria. E’ fondamentale trovare il giusto assetto di compromesso tra il primo e il terzo settore, formato da lunghissimi tratti di alta velocità , ed il tortuoso settore centrale, quello in cui si entra nella parte antica della città e reso celebre dallo strettissimo zona del castello.
Riassunto della stagione
Felipe Drugovich (MP Motorsport) non si ferma più e nella Feature Race di Monaco ha conquistato la quarta vittoria stagionale. Il brasiliano negli ultimi giri si è difeso strenuamente dagli attacchi proprio di colui che lo insegue in classifica, Theo Pourchaire (ART Grand Prix). Il pilota dell’Academy Sauber ha provato sulla sua pelle cosa significhi tentare un sorpasso nel Principato.
Ora Drugovich comanda la classifica con 113 punti contro gli 81 di Pourchaire. Gli altri, capitanati da Jehan Daruvala (Prema), terzo a quota 53, sono per ora piuttosto lontani. Il campionato però non è ancora giunto al giro di boa e tutto dunque può ancora succedere fino al gran finale di Abu Dhabi.
Format del weekend
Dopo il singolare weekend di Monaco, si torna al classico format a Baku. Al venerdì si disputeranno 45 minuti di prove libere seguiti dai 30 delle qualifiche, i quali decideranno la griglia di partenza della Feature Race della domenica.
Nella griglia della Sprint Race, che si corre al sabato, è prevista l’inversione dei primi 10 della qualifica. Si ricorda che nella Feature Race i piloti sono obbligati ad effettuare un pit stop e ad utilizzare entrambe le mescole delle gomme.
Tutte le sessioni, di cui qui sotto sono riportati gli orari, saranno come sempre trasmesse su Sky Sport F1, canale 207 di Sky.
F2 – Orari TV Baku
Venerdì 10 giugno
- 10:35: Prove libere (45′)
- 14:30: Qualifiche (30′)
Sabato 11 giugno
- 11:30: Sprint Race (21 giri)
Domenica 12 giugno
- 09:05: Feature Race (29 giri)
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter