F2 | GP Gran Bretagna, Mazepin vince la Feature Race davanti alla furia Zhou

Mazepin conquista una Feature Race F2 del GP di Gran Bretagna grazie alla migliore gestione gomme, mentre Zhou è una furia e rimonta fino alla seconda posizionef2 gran bretagna cronaca

f2 gran bretagna cronaca
Immagini F2

Nikita Mazepin trionfa nella Feature Race grazie a una migliore gestione delle gomme rispetto a Mick Schumacher (9°).

Eccellente secondo posto per Zhou, che sfrutta le soft nel finale con brillanti sorpassi, e solo il distacco accumulao dal russo gli impedisce la vittoria. Terzo posto per Tsunoda, dopo una gara in lotta dal primo giro.

Lundgaard è quarto, sopravanzato dalla strategia di Zhou, seguito da Ilott, miglior pilota FDA. Shwartzman è 14°, avendo sofferto tutta la prima parte di gara.

Cronaca in diretta della Feature Race di F2

L’ARTICOLO SI AGGIORNA AUTOMATICAMENTE

 

Giro 29 Tsunoda prende il terzo gradino del podio all’ultimo giro. Mazepin taglia il traguardo! Daruvala finisce 12° dopo un bloccaggio.

Giro 28 Ticktum passa Schumacher e si prende la pole della sprint race. Giochi ormai fatti per i primi 2, con Mazepin 6 secondi davanti a Zhou, che ha anche il punto del giro veloce.

Giro 27 Ticktum passa Daruvalae si posiziona dietro Schumacher, in ottava posizione e pole virtuale. Zhou passa Lundgaard all’esterno alla Stowe, mettendo a segno una strategia azzeccata.

Giro 26 Zhou non si ferma qui! E’ quasi due secondi più veloce di Lundgaard, segnando il giro veloce.

Immagini F2

Giro 25 Zhou è sul podio virtuale, grazie a una grande manovra su Delatraz, con Tsunoda che passa il n°11 a Luffield. Schumacher viene passato da Ilott.

Giro 24 Gomme finite per Mick Schumacher, che viene passato da Tsunoda e Zhou in sequenza tra la partenza e Luffield. Zhou passa anche Tsunoda ed è quarto.

Giro 23 Daruvala e Zhou battagliano per la sesta posizione, ma il cinese resta davanti. Delatraz passa Schumacher, che è subito sotto attacco da parte di Tsunoda.

f2 Gran bretagna

Giro 22 Mazepin torna in testa, Matsushita molto veloce nel giro di rientro, Shwartzman è alle calcagna di Armstrong.

Giro 21 Ghiotto investigato per unsafe release. Zhou e Aitken rientrano ai Box.

f2 Gran bretagna

Giro 20 Schumacher adesso nel mirino di Delatraz, Matsushita (13°) gira in 1.42, Shwartzman ritrova la forma e lo batte di due decimi. Il pilota prema è però 15°.

Giro 19 Zhou e Aitken proseguono nel 20° giro. Mazepin, con 5 secondi su Lundgaard, deve aspettare per tornare in testa.

Giro 18 Si fermano Drugovich e Shwartzman e Gelael. Alesi ostacola Drugovich nei pit.

Giro 17 Si fermano Matsushita, Ghiotto e Alesi. 6 secondi persi da Schumacher dietro a Markelov.

Giro 16 Continua a fare fatica dietro a Markelov Schumacher. Armstrong si ferma e iniziano i pit stop di chi era partito su Medie.

Giro 15 Lundgaard riesce a passare Schumacher, sfruttando la titubanza dietro a Markelov. Momento di crisi per Mick.

Immagini F2

Giro 13-14 Continua il passaggio dei leader nel traffico, con Schumacher che perde tempo con Alesi e Markelov.

Giro 12 I leader virtuali della gara devono attraversare il traffico, e lo fanno senza troppe difficoltà. Lundgaard è 2 secondi dietro di loro. Ilott è penalizzato per certi versi dalla sua strategia, pensata per partire dalla prima fila: è 19°, dietro Tsunoda

Giro 11 Schumacher è molto vicino a Mazepin senza superarlo. Ottimo il suo passo sulle dure.

f2 Gran bretagna

Giro 10 Lundgaard riesce a rientrare davanti a Mazepin e Schumacher, ma non può tenerli dietro a gomme fredde.

f2 Gran bretagna

Giro 9 Schumacher non sopravanza Mazepin nei pit, anche se è più vicino ora. Rientra Lundgaard, ostacolato nel giro di rientro da Merkelov.

Giro 8 Zhou ripete la manovra di prima su Aitken ed è ora quinto. Mazepin ha 2 secondi su Mick Schumacher, con Lundgaard dietro al n°20 Prema. Mazpin, Schumacher e Tsunoda rientrano al termine.

Giro 7 Zhou prende Tsunoda alla The Loop. Shwartzman è 12°, dietro Armstrong e davanti ad Ilott, che ha recuperato bene. Zhou cerca di attaccare anche Aitken alla fine del giro.

f2 cronaca gran bretagna
Immagini F2

Giro 6 Mazepin riesce ad uscire dalla zona DRS, sfruttando bene le sue gomme. Zhou cerca di prendere Tsunoda.

Giro 5 Armstrong passa Ticktum per la 11a posizione, mentre davanti ci si studia a vicenda.

Giro 4 Schumacher non dimorde, solo 4  decimi tra i due, mentre Drugovich prova ad attaccare Lundgaard. Le Medie adesso sono entrate in temperatura.
Giro 3  Mazepin sembra averne un poco di più di Schumacher, e cercherà l’attacco sul tedesco. Attacco che riesce all’esterno dopo Stowe!

Giro 2 Shwartzman è 13° dopo una buona partenza, mentre Tsunoda guadagna una posizione su Zhou ed è 7°.
Giro 1 Grande partenza di Mick Schumacher, che sfrutta la gomma soft e passa al comando! Seguono Drugovich e Mazepin. Drugovich perde altre due posizioni a vantaggio di Mazepin e Lundgaard. Zhou esce nell’asfalto alla Copse.

ore 16.45 Semaforo verde, inizia il giro di ricognizione. Callum Ilott però stalla in griglia, ed è costretto a partire dalla pit lane. Inizio orribile per il pilota FDA

ore 16.42 Temperature relativamente alte per Silverstone, 23° aria e 39.8° per l’asfalto. 40% la possibilità di pioggia.

ore 16:40 Ci siamo, tra pochi minuti prenderà il via la Feature Race di SIlverstone, quinto appuntamento del Campionato Mondiale di Formula 2

La cronaca partirà alle 16:40

 

 

 

 

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter f2 gran bretagna cronaca

Francesco Ghiloni

Studente universitario e grande appassionato di motorsport, specialmente di endurance.