F2 | GP Monaco 2022 – Orari TV del weekend di Monte Carlo

Ecco riportati gli orari TV di prove libere, qualifiche e gare del weekend di F2 nel Principato di Monaco.

F2 orari tv monaco
Credit: Getty Images

Pochi giorni dopo il weekend in Spagna, anche la Formula 2 sarà subito di scena sullo storico circuito di Monte Carlo. Una pausa di oltre un mese attende invece la Formula 3 che tornerà in pista a Silverstone nel weekend del GP di Gran Bretagna, il quale si terrà nel primo fine settimana di luglio.

Per la Formula 2 si tratta del quinto round dei 14 che compongono il calendario 2022. Il circuito misura 3,337 km ed è il più breve ed affascinante dell’anno. Il record della categoria è detenuto da Charles Leclerc, che nel 2017 ottenne la pole con il tempo di 1:19.309.


Leggi anche: F2 | Le Castellet sostituisce Sochi nel calendario 2022


Riassunto della stagione

La serie cadetta sembra aver trovato il suo padrone. Trattasi di Felipe Drugovich (MP Motorsport) che a Barcellona ha vinto entrambe le gare. Nella Sprint Race, scattato dalla quarta casella, ha subito preso la testa con una partenza fulminante ed ha mantenuto la posizione fino alla bandiera a scacchi. Nella Feature Race si è tenuto lontano dai guai nei primi giri e nelle fasi finali ha raggiunto e superato prima Frederik Vesti (ART) e poi Jack Doohan (Virtuosi), andando così a fare doppietta.

Il brasiliano ha così riconquistato la vetta della classifica, dopo che Theo Pourchaire (ART) gliel’aveva momentaneamente sottratta ad Imola. Adesso Drugovich conduce con 86 punti contro i 60 del francese. Ancora più staccati gli altri con Daruvala (Prema) a 41, Lawson (Carlin) 37, Armstrong (Hitech) e Sargeant (Carlin) 36.

Format del weekend

Il weekend di Monte Carlo rappresenta un unicum nella stagione. Innanzitutto il gran premio di quest’anno è in un certo senso già nella storia perché per la prima volta la Formula 1 non disputerà più le prove libere al giovedì, come da tradizione nel Principato, ma al venerdì. Non sarà così invece per la Formula 2 che proprio al giovedì scenderà in pista per i 45 minuti di prove libere.

Particolare anche la qualifica: non i canonici 30 minuti, ma due sessioni da 16 minuti l’una con i 22 protagonisti che vengono divisi in due gruppi da 11. Ad ogni sessione prenderà parte un pilota per ogni team: in una scenderà in pista il pilota con il numero pari, nell’altra quello con il numero dispari. Nell’immagine qui in basso è possibile prendere visione proprio della composizione dei due gruppi.

F2 orari tv monaco
Credit: fiaformula2.com

A questo punto la pole position della Feature Race va al pilota che ha realizzato il miglior tempo in assoluto, mentre il pilota che realizzato il miglior crono nella sessione più lenta scatterà secondo. In seconda fila, dalla terza casella scatterà colui che ha realizzato il secondo crono nella sessione più veloce, mentre quarto partirà il secondo della sessione più lenta e così via.

Nella griglia della Sprint Race è come sempre prevista l’inversione dei primi 10 della qualifica. Si ricorda che nella Feature Race i piloti sono obbligati ad effettuare un pit stop e ad utilizzare entrambe le mescole delle gomme.

Tutte le sessioni, di cui qui sotto sono riportati gli orari, saranno come sempre trasmesse su Sky Sport F1, canale 207 di Sky.

F2 – Orari TV GP Monaco

Giovedì 26 maggio

  • 17:05: Prove Libere (45′)

Venerdì 27 maggio

  • 11:40: Qualifiche – Gruppo 1 (16′)
  • 12:04: Qualifiche – Gruppo 2 (16′)

Sabato 28 maggio

  • 17:40: Sprint Race (30 giri)

Domenica 29 maggio

  • 09:50: Feature Race (42 giri)

Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter

mm

Elia Aliberti

Classe 1994, studente di ingegneria meccanica. Appassionatosi alla Formula 1 ed al motorsport fin da tenera età, sulle orme dei trionfi di Schumacher e della Ferrari