F2 | GP Russia, qualifiche – La pole position è ancora una volta di Oscar Piastri!

La sorte del campionato di Formula 2 sembra consolidare la sua strada: Oscar Piastri conquista ancora una volta la pole position, a scapito del suo rivale Zhou che non va oltre la quarta piazza. S’inseriscono tra i due Daruvala e Pourchaire. qualifiche gp russia formula 2

qualifiche gp russia formula 2
Foto FIA F2 twitter

Terzultimo appuntamento del campionato in atto sul circuito di Sochi dove la Formula 2 incontra di nuovo sua sorella minore, la Formula 3. La griglia vede in pole position Oscar Piastri che incrementa il suo vantaggio in classifica su Zhou, quarto. Tra i due contendenti al titolo, s’inseriscono Daruvala e Pourchaire. qualifiche gp russia formula 2

Primo tentativo qualifiche gp russia formula 2

Semaforo verde, piloti pronti al via. Il primo tentativo con il primo set di gomme segue in modo lineare: è Hughes il primo a prendere la testa della classifica con un tempo significativo, inseguito subito da Lundgaard. Al termine del primo giro, tuttavia, i primi dieci sono: Boschung, Drugovich, Zhou, Daruvala, Hughes, Beckmann, Lundgaard, Verschoor, Shwartzman, Ticktum. Il leader del campionato Piastri non va oltre la tredicesima piazza.

Shwartzman, alla sua gara di casa, sale in terza posizione mentre Piastri balza al primo posto. Quest’ultimo viene beffato però dal suo rivale Zhou con il crono di 1:47:994.

Giunge la metà della sessione, i piloti fanno ritorno al pit. La top10 si presenta così: Zhou, Piastri, Daruvala, Boschung, Drugovich, Shwartzman, Lundgaard, Beckmann, Lawson, Vips.

Una qualifica combattuta a suon di millesimi: i primi sedici sono racchiusi in un secondo!

Secondo tentativo

Undici minuti al termine: riprende l’azione in pista. I piloti sono tutti raggruppati, non è difficile immaginare continui miglioramenti in successione allo scadere. Shwartzman s’inserisce per la seconda posizione, con Lawson alle sue spalle. Ancora una volta Piastri stupisce e si prende la prima posizione con il tempo di 1:47:969.

Ultimo run decisivo: Shwartzman non migliora e deve arrendersi alla settima piazza. Sorprende Daruvala: primo con 1:47:653, ma ancora una volta Piastri gioca il suo ultimo asso che gli consente di prendersi la pole position (1:47:465) e di aggiungere altri quattro punti al suo bottino. Termina la sessione, la griglia per la Feature Race sarà: Piastri, Daruvala, Pourchaire, Zhou, Boschung, Hughes, Shwartzman, Lawson, Vips, Ticktum.

 

qualifiche gp russia formula 2
Foto live timing FIA F2

 

qualifiche gp russia formula 2
Foto live timing FIA F2

Seguici sui nostri social (Facebook, Instagram, Twitter)

Seguici anche su Telegram

F2 | Orari GP Russia 2021: scopriamo quando gareggeranno F2 e F3

Mariangela Picillo

Cresciuta a pane, Ferrari e Schumacher. Da grande vorrei fare del motorsport la mia vita quotidiana.