F2 | GP Silverstone – Gunther vince gara 2, che rimonta Russell!

Prima vittoria in Formula 2 per Maximilian Gunther, che vince la Sprint Race del GP di Gran Bretagna partendo dalla pole position. Grandi rimonte di Russell e Norris che terminano a podio. Sesto Ghiotto, out Fuoco per incidente. In classifica Russell guadagna altri punti su Norris. F2 GP Silverstone

Maximilian Gunther vince la Sprint Race del GP di Gran Bretagna di Formula 2, primo successo per il tedesco nella categoria. Il pilota della BWT Arden gestisce bene la gara dalla pole position, resistendo nel finale al ritorno di Russell.

Secondo George Russell, autore di sorpassi molto aggressivi e che arriva nel giro finale ad un passo dalla vittoria, chiudendo a pochi decimi da Gunther.

Terzo l’altro inglese Lando Norris, che, dopo una prima metà di gara in sordina, inizia a recuperare posizioni a suon di sorpassi, rendendosi protagonista anche di un contatto con Antonio Fuoco, costretto al ritiro.

 

Completano la zona punti Markelov, Deletraz, Ghiotto, De Vries e Albon.

In classifica Russell, che si prende anche i 2 punti del giro veloce, si porta a +37 su Norris.

 

Cronaca  (Leggi anche la sintesi di Gara 1)

Ancora partenza lanciata dietro Safety Car, con Maximilian Gunther che parte davanti a De Vries e Markelov. Fukuzumi, ultimo in griglia, non parte per problemi al radiatore. Sono 21 i giri previsti oggi. F2 GP Silverstone

Al via Gunther mantiene la prima posizione, subito battaglia poco dietro con Deletraz e Fuoco che superano Ghiotto e guadagnano così la quarta e quinta posizione. Sette Camara rientra ai box per aver perso l’ala anteriore in un contatto.

A inizio quinto giro la situazione è stabile, con Gunther che guida il gruppo davanti a De Vries e Markelov. Poco dietro Deletraz, Fuoco, Ghiotto, Russell e Albon a chiudere la zona punti.

Al giro 6 sorpasso deciso di Russell su Ghiotto, l’inglese guadagna così la sesta posizione. Subito dietro Norris attacca ancora Albon e lo supera in fondo all’Hangar Straight.

Russell ancora aggressivo, prima segna il giro più veloce alla settima tornata, poi supera con forza Antonio Fuoco all’ottavo giro. L’inglese si prende così la quinta posizione.

Al giro 11 sempre Russell continua la sua rimonta con un gran sorpasso su Deletraz, è quarto. Un giro dopo Norris passa Ghiotto, guadagna così la settima posizione.

Markelov perde terreno, problemi per il russo, Russell lo supera, guadagnando la terza posizione.

Al giro 15 Norris tenta il sorpasso su Fuoco, ma c’è il contatto! L’italiano è fuori. Regime di Virtual Safety Car.

Giro 17, Norris supera anche Deletraz ed è quinto. Arriva la penalità per Fuoco (che però è già ritirato), ritenuto responsabile dell’incidente con Norris.

Dopo un giro Russell con un altro gran sorpasso supera De Vries, ora è secondo. Subito dietro gran battaglia, Norris supera sia De Vries che Markelov e si mette all’inseguimento di Russell.

Al giro 20 Markelov passa De Vries ed è quarto.

Bandiera a scacchi, Maximilian Gunther vince davanti a Russell e Norris! F2 GP Silverstone

 

Risultati

  1. Maximilian GUNTHER (BWT Arden)
  2. George RUSSELL (ART Grand Prix)
  3. Lando NORRIS (Carlin) 

Giro veloce: Sergio SETTE CAMARA (Carlin) – 1:43.318

Punti per il giro veloce: George RUSSELL (ART Grand Prix) – 1:43.926 – (2 punti)

N.B.: punti per il giro veloce assegnati a Russell, in quanto Sette Camara non si è classificato tra i primi 10.



Classifica

  1. George RUSSELL (ART Grand Prix) – 170
  2. Lando NORRIS (Carlin) – 133
  3. Alexander ALBON (DAMS) – 115
  4. Artem MARKELOV (RUSSIAN TIME)  – 110
  5. Antonio FUOCO (Charouz) – 97
  6. Sergio SETTE CAMARA (Carlin) – 86
  7. Nyck DE VRIES (PREMA) – 83
  8. Louis DELETRAZ (Charouz) – 62

Prossimo appuntamento con la Formula 2 tra 3 settimane, con il Gran Premio d’Ungheria, dal 27 al 29 luglio.

Foto e video: FIA Formula 2, Sky Sports F1. F2 GP Silverstone

F2 | GP Silverstone: Albon vince gara 1 su Russell, terzo Fuoco

F2 | GP Silverstone – Gunther vince gara 2, che rimonta Russell!
Lascia un voto
mm

Emanuele Di Meo

Laureando in Ingegneria Meccanica con una grande passione per la Formula 1. Seguo con particolare interesse anche la Formula 2. Admin della pagina Instagram @vuliusgp.