Formula 2 Michele G.
    Pubblicato il 22 Maggio, 2022 alle 12:46

F2 | GP Spagna – Feature Race: Drugovich vince di nuovo, è 2 su 2! Doohan e Vesti sul podio.

La Feature Race del GP di Spagna di F2 vede la vittoria di un super Felipe Drugovich, il quale ribadisce la sua supremazia dopo il trionfo conseguito nella Sprint Race. Doohan e Vesti completano il podio.

Credit: Drugovich, Twitter

Prima metà di gara

G1. Allo spegnimento dei semafori Doohan, partito dalla prima piazza, mantiene agilmente la leadership. Ottimo anche lo spunto di Vesti che riesce a mettersi alle spalle del leader, scavalcando un Vips non eccellente nello scatto. Nelle retrovie Hauger si rende protagonista di un contatto con Caldwell: entrambi sono costretti ad effettuare una sosta.

G4. Fermo Daruvala! Il pilota Prema ha avvertito un problema alla vettura dopo curva 5 e ha rallentato, ma alle sue spalle Iwasa lo tampona, danneggiando la propria ala anteriore. Primo ingresso della Safety Car. Ne approfittano Drugovich, attuale leader del campionato, che è salito in quinta posizione, e Lawson. Il neozelandese, partito sedicesimo, si trova ora in settima posizione. 

G7. La Safety Car rientra, Doohan detta l’andatura per poi spingere sull’acceleratore. Vari piloti danno il via al valzer dei pit-stop: rientrano Vips, Hughes e nuovamente Iwasa. Qualcosa va però storto ai box per il pilota Hitech (Vips), e Hughes ne approfitta per scavalcarlo già prima di togliere il limitatore.

G9. Ai box Lawson, il quale torna in pista davanti al trio di fondo. Il giro successivo toccherà a Sargeant, Pourchaire, Verschoor e Sato.

G11. Doohan entra ai box, lasciando la leadership a Drugovich, il quale resta in pista. L’australiano esce dai box in nona posizione, restando davanti a Vesti che ha effettuato la sua sosta il giro precedente.

G13. Drugovich, che occupa la testa della corsa, continua la sua marcia, spingendo al limite. Il brasiliano gira costantemente sotto l’1:35 e, al momento, è il più veloce in pista.

G16. Doohan tenta l’attacco ai danni di Hauger in curva 1. Manovra non difficile per l’australiano che, con la traiettoria interna completamente libera, stacca più tardi e completa il sorpasso. Poco dopo Hauger si rende protagonista di un escursione in ghiaia dopo curva 7.

G17. Ecco che rientra il pilota della MP Motosport: la sosta dei meccanici, però, non è eccellente. Torna in pista in nona posizione.


Leggi anche il riassunto della Sprint Race: F2 | GP Spagna – Sprint Race: Drugovich vince e torna in testa al campionato


Seconda metà di gara

G20. Vesti va all’attacco di Hauger sul rettilineo. Alle loro spalle c’è però uno scatenato Drugovich che completa una vera e propria magia. Sul rettilineo prende la scia di entrambi e, occupando la traiettoria interna, porta a casa un favoloso doppio sorpasso, che gli consente di approdare in settima posizione. 

G21. Intanto i commissari rendono noto che Drugovich è sotto investigazione per aver tagliato la linea di ingresso dei box. Verrà investigato dopo la gara. Il brasiliano continua intanto a spingere e sorpassa Caldwell prima e Nissany poi. Ora dinanzi a lui c’è la vettura di Jack Doohan.

G24. Doohan, approfittando anche delle soste di Novalak e Fittipaldi che ancora non si erano fermati perché partiti con la mescola di gomme più dura, si riporta in testa. Armstrong nulla ha potuto nell’attacco dell’australiano e lo ha lasciato sfilare. Drugovich, però, non lascia scappare la Virtuosi e sorpassa subito Armstrong, il quale rientrerà ai box.

G27. Drugovich si incolla agli scarichi della vettura di Doohan e, sul rettilineo principale, lo sorpassa con estrema facilità. Ora è il pilota brasiliano il nuovo leader della gara, e inizia a creare spazio tra sé e il pilota Virtuosi.

G29. Nonostante la leadership conquistata, Drugovich continua a spingere per difendersi anche dall’eventuale penalità per via dell’investigazione.

G33. Ottimo finale per le MP Motorsport, anche Novalak continua a guadagnare posizioni. Sorpassati Williams, Lawson e Pourchaire in una manciata di giri; ora è quinto. Alle sue spalle Fittipaldi e Armstrong, anche loro in rimonta dopo la sosta.

G37. Giro finale per Felipe Drugovich che sta andando a conquistare la seconda vittoria del weekend.

Bandiera a scacchi. Drugovich conquista la vittoria nella Feature Race del GP di Spagna di F2. E’ 2 su 2 per il pilota brasiliano, segno di una superiorità schiacciante. Doohan e Vesti completano il podio. Questa la top20.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Classe 2003, studente ed appassionato di F1 sin dall'infanzia.
Disqus Comments Loading...

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.

Consulta i dettagli della nostra privacy policy.