F2 | GP Ungheria: Albon vince gara 2, secondo Luca Ghiotto

Alexander Albon vince la Sprint Race del GP di Ungheria di Formula 2, superando nel finale Luca Ghiotto, in difficoltà con le gomme. A podio anche Sette Camara. Gara da dimenticare per gli altri italiani Fuoco e Lorandi. In classifica Norris, quarto al traguardo, si porta a -12 da Russell che chiude ottavo. F2 GP Ungheria

Alexander Albon trionfa nella Sprint Race del Gran Premio d’Ungheria di Formula 2. Il pilota anglo-thailandese della DAMS scatta bene e si porta in seconda posizione, che mantiene per gran parte di gara. Dopo aver gestito le gomme, negli ultimi giri recupera uno svantaggio di 3 secondi su Ghiotto e lo sorpassa andando a conquistare la vittoria. F2 GP Ungheria

Luca Ghiotto finisce secondo. Con un’ottima partenza dalla terza posizione, il pilota italiano conduce in testa la maggior parte della gara, per poi subire nel finale il ritorno di Albon con gomme in condizioni migliori.

 

Chiude terzo Sergio Sette Camara che, partito male dalla prima fila, mantiene la terza posizione per l’intera gara.

A seguire quarto Norris, poi Merhi, Fukuzumi, De Vries e Russell, che chiude la zona punti.

Gara da dimenticare per gli altri due italiani. Lorandi è coinvolto in un incidente nel primo giro ed è costretto al ritiro, Fuoco si tocca con Sette Camara alla ripartenza dalla Virtual Safety Car e danneggia l’ala, finendo in fondo al gruppo dopo averla sostituita al pit.

In classifica Russell mantiene la leadership su Norris con 12 punti di vantaggio, mentre si avvicina De Vries.

La cronaca (Leggi anche la sintesi di gara 1)

Artem Markelov parte in pole position davanti a Sette Camara e Ghiotto. Norris parte settimo, Russell ultimo. 28 giri in questa Sprint Race. F2 GP Ungheria

Al via partono male Markelov e Sette Camara. Ghiotto primo, Albon secondo. Contatto in curva 2 tra Boschung e Lorandi. Entrambi ritirati e Virtual Safety Car.

Si riparte a inizio giro 3, grande lotta nelle prime posizioni. Fuoco danneggia l’ala anteriore in un contatto con Sette Camara e deve percorrere tutto il giro per tornare ai box. Gara compromessa per l’italiano, che rientra doppiato.

Al sesto giro Ghiotto cerca di aumentare il vantaggio su Albon, secondo. Dietro di loro Sette Camara, Markelov, De Vries, Norris, Aitken e Merhi. Russell è quindicesimo.

Nei giri successivi Ghiotto incrementa il vantaggio su Albon fino a 3 secondi. Arriva una penalità per Fuoco (ultimo) per aver superato il limite di velocità in pit lane. Lotta serrata tra Sette Camara e Markelov per la terza posizione.

Norris attacca deciso De Vries al giro 15, ma non riesce a passarlo. Si conferma la difficoltà nel sorpassare su questo tracciato.

Problemi per Latifi e per Gunther che rientrano ai box.

Si accende la lotta per il quarto posto al giro 20, Markelov in difficoltà viene attaccato da De Vries ma ne approfitta Norris che passa entrambi con una grande manovra! Dietro ne approfitta anche Merhi che supera De Vries.

Nel frattempo Albon recupera su Ghiotto ed è in zona DRS, lo passa in fondo al rettilineo, all’inizio del giro 25. L’italiano è in evidente difficoltà con le gomme.

Russell nelle retrovie recupera posizioni ed entra in zona punti superando il compagno Aitken.

Albon taglia il traguardo vincendo la Sprint Race davanti a Ghiotto e Sette Camara. Quarto Norris, arrivo al photo finish tra Fukuzumi e De Vries, per la sesta posizione. Ottavo Russell. F2 GP Ungheria


Risultati

  1. Alexander ALBON (DAMS)
  2. Luca GHIOTTO (Campos) 
  3. Sergio SETTE CAMARA (Carlin)

Giro veloce: Antonio FUOCO (Charouz) – 1:31.889

Punti per il giro veloce: Luca GHIOTTO (Campos) – (2 punti)

N.B.: punti per il giro veloce assegnati a Ghiotto, in quanto Fuoco non si è classificato tra i primi 10.

Classifica

  1. George RUSSELL (ART Grand Prix) – 171
  2. Lando NORRIS (Carlin) – 159
  3. Alexander ALBON (DAMS) – 141
  4. Artem MARKELOV (RUSSIAN TIME)  – 114
  5. Nyck DE VRIES (PREMA) – 114
  6. Antonio FUOCO (Charouz) – 112
  7. Sergio SETTE CAMARA (Carlin) – 106
  8. Luca GHIOTTO (Campos) – 79

Pausa estiva per la Formula 2. Si torna in pista per il Gran Premio del Belgio nel weekend dal 24 al 26 agosto.

Foto e video: FIA Formula 2, Sky Sports F1. F2 GP Ungheria

F2 | GP Ungheria: De Vries trionfa in gara 1 su Norris e Fuoco, out Russell

F2 | GP Ungheria: Albon vince gara 2, secondo Luca Ghiotto
Lascia un voto
mm

Emanuele Di Meo

Laureando in Ingegneria Meccanica con una grande passione per la Formula 1. Seguo con particolare interesse anche la Formula 2. Admin della pagina Instagram @vuliusgp.