MP Motorsport ha ufficializzato la coppia di piloti che prenderà parte alla stagione 2024 di F2. Il confermato Dennis Hauger sarà affiancato dall’argentino Franco Colapinto, promosso dal team dopo l’ottima stagione in F3.
Il team olandese, dopo aver vinto il titolo 2022 con Felipe Drugovich, sarà chiamato a riscattare un 2023 piuttosto deludente. L’accoppiata Hauger-Colapinto garantisce il giusto mix di esperienza e gioventù. Entrambi sono classe 2003, ma se il primo sarà ai nastri di partenza della Formula 2 per il terzo anno, per l’argentino si tratterà della stagione di debutto.
Dennis Hauger era considerato uno degli astri nascenti del motorsport, tanto da essere messo sotto contratto dalla Red Bull nel 2017, a soli 14 anni. Il norvegese annovera nel suo palmares il titolo italiano di F4 e il secondo posto in quello tedesco nel 2019, ma soprattutto il titolo di Formula 3 vinto da dominatore assoluto nel 2021.
Il passaggio in Formula 2 sembrava avvicinarlo sempre più a un naturale approdo in Formula 1. Le sue due stagioni nella serie cadetta si sono però rivelate piuttosto deludenti: sono sì arrivate quattro vittorie, ma ben tre nelle sprint race e soltanto una nelle feature. Il norvegese poi non è mai stato realmente in lotta per il campionato, tant’è che solo poche settimane fa la Red Bull ha annunciato che non farà più parte del suo Junior Team dopo 6 anni.
Leggi anche: F2 | Kimi Antonelli salta la Formula 3! L’italiano ufficializzato in Prema
Franco Colapinto, vincitore della F4 spagnola nel 2019, è invece entrato a far parte dell’Academy Williams proprio a gennaio 2023. E’ reduce dal quarto posto in Formula 3, sempre con MP, dove ha conquistato due vittorie. In realtà i successi sarebbero stati tre, se solo non fosse stato squalificato dalla gara sprint dell’Australia. Il team olandese ha così deciso di promuoverlo in Formula 2. In verità, l’argentino debutterà già ad Abu Dhabi, nell’ultimo round della stagione 2023.
Questo significa che l’avventura di Jehan Daruvala in Formula 2 finisce qui. L’indiano lascia così la categoria dopo quattro stagioni, due vittorie e il settimo posto come miglior piazzamento al termine della stagione. Nel 2024 sarà infatti pilota ufficiale Maserati in Formula E e ha già potuto provare la Tipo Folgore nei test di Valencia.
Gli impegni di Colapinto per il 2023 non termineranno con il weekend di Abu Dhabi. Sempre sul circuito di Yas Marina, avrà infatti l’onore di salire per la prima volta su una vettura di Formula 1 nei rookie test che seguiranno il gran premio.
Dennis Hauger
“Sono davvero felice di restare con MP Motorsport per un’altra stagione di Formula 2. Non vedo davvero l’ora di affrontare la sfida di mettere a punto una nuova vettura vincente di F2. Puntiamo a sfruttare l’esperienza che abbiamo acquisito come squadra, avendo lavorato insieme nel 2023. Do il benvenuto a Franco come mio nuovo compagno di squadra: anche lui è un volto familiare per MP, e questo non può che andare a nostro vantaggio nel periodo di transizione invernale mentre prenderemo confidenza con la nuova vettura”.
Franco Colapinto
“Sono assolutamente entusiasta di passare alla Formula 2 con MP. Gli uomini del team sono consolidati vincitori di gare nella categoria e restare con loro è assolutamente giusto. È un’atmosfera familiare per me e conoscerci così bene andrà a nostro vantaggio quando comincerò la mia stagione di debutto nella categoria. Non vedo l’ora di affrontare la nuova sfida di una nuova serie, con una vettura nuova di zecca per aiutare lo sviluppo. Non vedo l’ora di salire in macchina ad Abu Dhabi e poi lavorare con il team per essere pronto per una lunga e impegnativa stagione 2024”.
[Credits immagine di copertina: GettyImages / fiaformula2.com]
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter