Formula 2

F2 | Premiato il sorpasso dell’anno, è un clamoroso three-wide – VIDEO

Nella cerimonia finale di F2 ed F3 è stato premiato il miglior sorpasso dell’anno. Scopriamo chi ha vinto e rivediamo l’azione.

Seppur magra consolazione per l’esito del campionato, Frederik Vesti si è aggiudicato il premio per il sorpasso dell’anno F2. Durante la cerimonia tenutasi a Monaco, al danese è stato infatti conferito il Dallara Best Overtaking Manoeuvre.

F2 sorpasso anno
Vesti ha chiuso la stagione in seconda posizione, lottando fino all’ultima gara di Abu Dhabi – Foto: Prema on Twitter

A valergli il riconoscimento è stato un fenomenale doppio sorpasso nel corso della Feature Race di Barcellona, vinta dal compagno Bearman. Partito con una strategia opposta rispetto agli avversari (gomma dura in partenza e morbida nel finale), Vesti doveva risalire la classifica dopo la sosta. Davanti a lui, nel frattempo, Hauger era a caccia di Maloney per guadagnare la settima piazza.

Una volta sul rettilineo principale, sfruttando una potentissima doppia scia, Vesti decide di portarsi più all’interno possibile. Allo stesso tempo, anche Hauger si sposta verso il centro della pista e i tre si aprono così a ventaglio, dando vita ad un clamoroso three-wideMaloney, unico dei tre senza DRS, mantiene la traiettoria esterna, quella più pulita.


Leggi anche: F2 | “Antoine avrebbe voluto così” – Martins vince il premio di rookie dell’anno intitolato a Hubert


Arrivati in curva 1, Maloney molla il colpo per non incorrere in contatti, mentre Vesti ed Hauger continuano nel loro side-by-side. Sfruttando anche la migliore trazione offerta dalle gomme morbide, Vesti riesce dapprima ad affiancarsi ad Hauger nella prima curva a destra, per poi concludere la manovra in curva 2 all’esterno. Il danese chiuderà la Feature Race spagnola in quinta posizione.

Ci sono state delle ottime battaglie quest’anno. È in questo che la Formula 2 eccelle” ha commentato Vesti alla cerimonia. Al momento, il suo futuro non è ancora chiaro, anche se difficilmente sarà al via in Formula 2 anche nel 2024.

Foto di copertina: Mercedes AMG

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter