F2 | Qualifiche Bahrain – Zhou in pole ma sotto investigazione! Secondo Lundgaard, terzo Drugovich.

Prima qualifica dell’anno, primi 4 punti assegnati a Guanyu Zhou. Il pilota cinese guadagna la pole position per soli tre millesimi su Lundgaard ma è sotto investigazione, il che potrebbe cambiare il risultato. Terzo Drugovich. f2 qualifiche bahrain

f2 qualifiche Bahrain
Foto FIA F2

Prima qualifica della stagione conclusa con il giallo dell’investigazione. Il pilota dell’Academy Renault, Guanyu Zhou, guadagna la pole position per soli tre millesimi su Lundgaard, ma viene dichiarato sotto investigazione dalla Direzione Gara subito dopo la conclusione della sessione. f2 qualifiche bahrain

Terzo Felipe Drugovich, confermando l’ottima forma del team Uni-Virtuosi. Fuori Shwartzman, uno dei favoriti per il Campionato, per un problema al motore Mecachrome.

Primo tentativo f2 qualifiche bahrain

Semaforo verde, ha inizio la prima qualifica della stagione 2021 di Formula 2!

Subito un primo problema per Viscaal, fermo in pitlane nella sua Trident spenta, mentre il resto della griglia si dirige in pista. Il primo giro degno di nota è di Lundgaard con 1:43:628, seguito da Armstrong e Pourchaire. Si inserisce Ticktum in terza posizione, confermato anche quest’anno come pilota di sviluppo Williams. Drugovich prende la testa della classifica con 1:43:315; Shwartzman, alla sua seconda stagione con Prema, sale in quarta posizione.

Dopo il primo giro spinto, la top10 si presenta così: Drugovich, Lundgaard, Daruvala, Shwartzman, Armstrong, Ticktum, Pourchaire, Vips, Beckmann, Viscaal. Il campione di Formula 3 Piastri soltanto quattordicesimo con la sua Prema. Zhou invece senza tempo, rientrato in pitlane subito dopo l’outlap.

Piastri sale in ottava posizione. Immediatamente dopo, tutti i piloti fanno ritorno alla pitlane per il cambio delle gomme. Viceversa, Zhou entra in pista per il suo primo tentativo: il pilota cinese fa segnare il giro più veloce con il tempo di 1:43:293.

La classifica dei primi dieci vede: Zhou, Drugovich, Lundgaard, Daruvala, Shwartzman, Armstrong, Ticktum, Pourchaire, Piastri, Vips. Conferma l’ottima forma della scorsa stagione l’Uni-Virtuosi. In difficoltà invece Gianluca Petecof, ventunesimo, pilota brasiliano che ha mostrato buone qualità nelle categorie minori laureandosi campione di Formula 3 Regional Europea lo scorso anno.

Secondo tentativo

E’ proprio il brasiliano, ex Academy Ferrari, ad anticipare l’uscita per il secondo tentativo. Al termine del giro cronometrato, il pilota della Campos si classifica soltanto diciannovesimo, anche a causa di un effetto pendolo che ha scomposto la vettura facendo perdere secondi preziosi.

A nove minuti dal termine, anche il resto della griglia fa ritorno in pista. Intanto arriva la comunicazione dalla Direzione Gara che l’intervento degli uomini Trident sulla vettura di Viscaal all’inizio della sessione sarà valutato al termine della qualifica.

Problema tecnico per Shwartzman fermo in pista all’inizio del rettilineo: è il motore la causa, che si è spento improvvisamente. Bandiera rossa quando mancano meno di sei minuti al termine!

La sessione riparte, purtroppo senza il pilota russo della Ferrari. Lundgaard prende di nuovo la testa della classifica con il tempo di 1:42:851. Prova a rispondere la line up dell’Uni-Virtuosi: Zhou migliora e – per soli tre millesimi – scavalca il pilota danese, guadagnando la pole position e i primi quattro punti del Campionato. Drugovich invece si arrende, terzo.

La classifica della Top10 vede: Zhou, Lundgaard, Drugovich,  Ticktum, Vips, Verschoor, Daruvala, Piastri, Lawson, Beckmann. Questa sarà la griglia di partenza della Feature Race di domenica mattina. Per la Sprint Race 1 di sabato bisognerà invece invertire queste prime dieci posizioni.

La pole position di Zhou tuttavia non è assicurata: il pilota cinese è sotto investigazione per aver tagliato due volte il traguardo, motivazione risultata non molto chiara al termine della sessione. Seguiranno ulteriori aggiornamenti!

qualifiche f2 bahrain
Foto live timing FIA F2

 

qualifiche f2 bahrain
Foto live timing FIA F2

 

Seguici sui nostri social (Facebook, Twitter, Instagram)

Seguici anche su Telegram

F2 | Presentato il nuovo format del weekend di F2 e F3

Mariangela Picillo

Studentessa di ingegneria meccanica. Da grande vorrei fare del motorsport la mia vita quotidiana.