F2 | Qualifiche GP di Abu Dhabi – Pole Position per Russell. Settimo Norris e ottavo Albon.

L’ultima qualifica della stagione va a George Russell che conquista la Pole Position. Distante tre decimi De Vries secondo. Fuori dai giochi Norris settimo e ottavo Albon. Lontani gli italiani.

Il primo tentativo

Dopo il primo tentativo Nick De Vries conduce il gruppo davanti a Latifi di 18 millesimi, staccando George Russell di due decimi. Seguono Albon e Markelov a 6 decimi; sesto Norris a sette decimi, seguito da Makino e Fuoco, a otto decimi da Latifi. Poi Sette Camara, Déletraz, Merhi, Ghiotto – a un secondo e due decimi dall’olandese della Prema – Aitken, Alessio Lorandi, Kari, Boccolacci, Dan Ticktum – fresco vincitore di Macao, all’esordio nella categoria – Maini, Gelael e Fukuzumi.

George Russell
Il poleman George Russell. Foto: ART Grand Prix

Il tentativo finale

Il primo a segnare un tempo è Albon che si migliora nel primo settore ma commette un errore in Curva 20 e resta quinto. Russell invece con un fantastico 1:49:251, con un super settore centrale. De Vries si migliora ma resta secondo a quasi tre decimi da Russell. Norris settimo con un giro non molto veloce vede il titolo andare via.

La classifica finale vede George Russell in Pole Position davanti a De Vries che si becca quasi tre decimi. Latifi e Markelov in seconda fila; Aitken a sette decimi dal connazionale nonché compagno di squadra davanti a Déletraz. Quarta fila per i rivali di Russell con Norris settimo a otto decimi e Albon ottavo a nove decimi poi Makino e Sette Camara. Niko Kari e Roberto Merhi davanti a Fuoco e a Ticktum. Gelael addirittura quindicesimo a un secondo e tre dal compagno di squadra De Vries, poi Alessio Lorandi e Luca Ghiotto, nel segno di un weekend nero per gli italiani, davanti a Boccolacci, Fukuzumi e Maini.


Russell in Pole si assicura 4 punti importanti per la conquista del titolo

Russell-Albon
Russell con la Pole di oggi ha guadagnato altri 4 punti. Questo il confronto Russell-Albon alla vigilia di quest’ultima tappa. Foto: FIA Formula 2

Alla viglia del weekend Russell aveva 37 punti di vantaggio su Albon. Ieri in conferenza stampa, Russell ha dichiarato di voler chiudere bene la stagione, nonostante il suo vantaggio rassicurante. E così è finora; Russell ha terminato al primo posto anche nella sessione di prove libere del mattino, confermandosi oggi in qualifica. Dopo un ottimo primo tenttivo è terzo, ma non distante da De Vries e Latifi che hanno fatto il loro giro più tardi, quindi con il vantaggio di una pista più gommata. Nel secondo tentativo non spreme le gomme migliorandosi nel primo settore, facendo un settore centrale mostruoso e migliorandosi nel terzo settore senza commettere errori. Quinta pole stagionale per il futuro pilota Williams.

Disastro Norris e Albon. Anche peggio gli italiani.

Non ̬ stata la qualifica ideale per Norris ed Albon che hanno concluso in settima e ottava posizione, lontanissimi da Russell. Lo stesso per gli italiani: solo dodicesimo Fuoco Рsesto invece il compagno D̩letraz Рsedicesimo Lorandi Рche termina comunque davanti al compagno Maini, ultimo Рe diciassettesimo Ghiotto РMerhi, compagno di squadra, ha terminato in dodicesima posizione.

Ghiotto
Non una buona qualifica per gli italiani. Luca Ghiotto conclude addirittura diciassettesimo. Nella foto davanti a Latifi e al compagno Merhi. Foto: FIA Formula 2

Mentre Norris da quando è stato annunciato in McLaren non ha più brillato, Albon ha gareggiato meglio in queste ultime gare, con 4 podi in 6 gare – tre terzi posti e una vittoria. Anche la competitività della DAMS ha aiutato – infatti Latifi si è piazzato due volte sul podio, con una vittoria e un secondo posto. Però, a differenza di Russell, Albon non ha dato il meglio di sé già dalle libere, concludendo nono. In qualifica Albon era sembrato piuttosto veloce, ma un errore in uscita di Curva 20 nel corso dell’ultimo tentativo ha segnato la sua qualifica. Mentre a salvare Albon ci pensa la matematica, per Norris i giochi sono conclusi.

F1 | GP Abu Dhabi, Prove libere – Vettel: “Oggi non siamo stati abbastanza veloci”

F2 | Qualifiche GP di Abu Dhabi – Pole Position per Russell. Settimo Norris e ottavo Albon.
Lascia un voto

Emanuele Zullo

Sono un ragazzo di 13 anni e la mia passione per lo sport è immensa. Spero di coronare il mio sogno, quello di diventare un giornalista sportivo.