F2 | Qualifiche GP Gran Bretagna – Drugovich in pole, seguono Ilott e Schumacher

Felipe Drugovich conquista di forza la sua prima pole a Silverstone, mentre Ilott e Schumacher recuperano nel finale. Male Shwartzman, 18° e sotto investigazione F2 Gran Bretagna qualifiche

Primi 15 minuti F2 Qualifiche Gran Bretagna

Yuki Tsunoda è il primo a completare un giro, dopo le FP in cui ha dominato con la sua Carlin. Aitken però gira in 1.40.211, 5 millesimi più veloce, mentre Mazepin è a tre decimi e Daruvala a quattro. Verso la metà della sessione Lundgaard riesce a migliorarsi in 1.40.196, ma Daruvala riesce ad andare ancora più veloce in 1.40.140.

Male la coppia Prema: Schumacher trova traffico alla chicane e quasi si scontra con Nissany, così come Shwartzman che sull’Hangar straight si muove goffamente e viene quasi tamponato da Gelael, che si lamenta pesantemente alla radio. I due però migliorano alla fine, piazzandosi 7° (Schumacher) e 13° (Shwartzman).

f2 qualifiche GP gran bretagna
Immagini F2 – L’incidente tra Shwartzman e Gelael

La classifica è composta da Daruvala, Lundgaard, Aitken, Tsunoda, Ilott, Mazepin, Schumacher, Drugovich, Zhou, Ticktum, Delatraz, Piquet, Shwartzman, Matsushita, Armstrong, Ghiotto, Sato, Gelael, Markelov, Alesi, Samaia, Nissany.

Ultima parte di qualifica

La pioggia incombe su Silverstone, con un 40% di probabilità segnalato dalla regia internazionale. Schumacher e Nissany sono investigati dalla direzione gara per l’incidente di prima, così come Shwartzman per aver impedito Gelael.

Drugovich è il primo a migliorarsi in 1:39.527, mentre Tsunoda ha il suo tempo cancellato per limiti della pista. Ilott e Mazepin seguono Drugovich a 2 e 4 decimi.

Schumacher (1:39.761) e Lundgaard (1:39.846) si inseriscono tra Ilott e Mazepin, Shwartzman invece non va oltre l’1:41.047 e il 18° posto. Le gomme a questo punto non hanno più prestazione e nessuno si migliora negli ultimi minuti.

Felipe Drugovich conquista quindi la sua prima pole in F2, in una sessione piuttosto complicata nella gestione gomme.

Classifica finale

f2 qualifiche GP gran bretagna

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Francesco Ghiloni

Studente universitario e grande appassionato di motorsport, specialmente di endurance.