F2 | Red Bull piazza i suoi giovani: Vips in Hitech, Lawson in Carlin, Iwasa in DAMS

Insieme ad Hauger e Daruvala, Red Bull piazza altri tre dei suoi giovani piloti sulla griglia della F2 2022. Juri Vips continuerà con Hitech, Liam Lawson passa in Carlin, promosso dalla F3 in DAMS invece Iwasa.

Red Bull giovani
Foto: Dutch Photo Agency / Red Bull Content Pool

Continuano gli annunci legati ai piani dei giovani piloti della Red Bull per la stagione 2022. Oltre alla firma di Dennis Hauger e Jehan Daruvala con la Prema, saranno ben tre i portacolori del team austriaco in F2. Si tratta di Juri Vips, Liam Lawson e Ayumu Iwasa.

Il pilota estone sarà alla sua terza stagione con la Hitech, seconda consecutiva in F2 dopo l’esperienza in F3 del 2019 (tre vittorie una P2 al Gran Premio di Macao). Dopo aver debuttato con la DAMS nel 2020, ottenendo anche un podio in otto gare, Vips è stato autore di una stagione altalenante nel 2021. Vari problemi di affidabilità e i deludenti round di apertura e chiusura in Bahrain e Abu Dhabi si alternano alle due vittorie, due secondi posti e due terzi posti. Vips ha anche partecipato ai rookie test di fine 2021 a Yas Marina con la Red Bull RB16B.

Il pilota neozelandese si trasferisce in Carlin dopo una stagione anche per lui tra alti e bassi, chiusa al nono posto con una vittoria, una Pole, un secondo ed un terzo posto. Sicuramente migliore è stata la sua esperienza nel DTM con la Ferrari 488 GT3: vicecampione con tre vittorie e altri sette podi, tanto però il rammarico per il controverso finale del Norisring. L’ex Hitech è stato anche protagonista come Vips dei test per giovani piloti con la AlphaTauri AT02 ad Abu Dhabi.


Leggi anche: Ferrari Driver Academy 2022: 9 i giovani al via, out Armstrong ed Ilott


Infine il giapponese supportato dalla Honda passa alla F2 dopo la buona stagione da rookie in F3 nel 2021. Iwasa ha ottenuto una vittoria e un podio nella sua annata da esordiente, oltre ad altri otto piazzamenti a punti nel corso della stagione. Per il nuovo pilota DAMS ci si aspetta un anno di apprendistato, al contrario di Lawson e Vips che dovranno puntare al titolo.

Vips è il primo pilota annunciato dalla Hitech, mentre Lawson affiancherà Logan Sargeant in Carlin. Ancora, Iwasa sarà invece in squadra con Roy Nissany nel team DAMS.

Per quanto riguarda le altre squadre, oltre alla sopracitata Prema, MP Motorsport ha completato la sua line-up con Novalak e Drugovich, così come UNI-Virtuosi con Sato e Doohan. Hanno invece annunciato un solo pilota finora la ART Grand Prix – Theo Pourchaire, la Campos – Ralph Boschung, la Charouz – Cem Bolukbasi, la Trident – Calan Williams.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Emanuele Zullo

Classe 2005, vivo a Napoli dove frequento il liceo linguistico. Adoro qualsiasi cosa abbia quattro ruote e spero di trasformare la mia passione in lavoro.