F2 | Round 2, Arabia Saudita – Pourchaire penalizzato a Jeddah dopo il contatto con Bearman.

Il pilota ART GP partirà con 5 posizioni di penalità, ecco la griglia aggiornata della Feature Race.

Dopo il brutto incidente con Bearman durante la Sprint Race di ieri, i commissari FIA di Jeddah hanno deciso di penalizzare Theo Pourchaire, che partirà ottavo nonostante il terzo tempo in qualifica venerdì.

“Dopo aver esaminato attentamente la questione, gli steward hanno stabilito che il pilota della vettura 5 ha mancato il punto di frenata per la curva 1, ha bloccato le ruote posteriori ed è entrato in collisione con la vettura 8 all’apice della curva. Il pilota della vettura 5 totalmente responsabile della collisione” recita il comunicato della Federazione.

L'incidente tra Bearman e Pourchaire nella Sprint di Jeddah © F2 Twitter
L’incidente tra Bearman e Pourchaire nella Sprint di Jeddah © F2 Twitter

L’incidente

Il contatto è avvenuto durante i primi giri della Sprint. Causa griglia rovesciata, Pourchaire era partito settimo e stava cercando di sorpassare il compagno di squadra Martins, in sesta. Il portacolori della Sauber Academy, però, è andato lungo e ha centrato Bearman, che è stato costretto al ritiro. La mossa è apparsa subito scorretta e l’inglese si è lamentato in radio con il suo team: “Questo ragazzo è matto. Faceva lo stesso in Bahrain”. Dopo la gara sono anche arrivate le critiche degli altri piloti, come Doohan e Martins, che ha suggerito al compagno “di stare un po’ più calmo”.


Pourchaire si è scusato con Bearman appena sceso dalla macchina e poi di nuovo tramite i social in serata, riconoscendo il proprio errore. “Mi dispiace. Gli errori capitano, voglio scusarmi con Ollie Bearman, la PREMA e la mia squadra, l’ART GP”, ha scritto su Twitter.

La griglia di partenza aggiornata

La penalità di Pourchaire ha cambiato l’ordine di partenza della Feature Race di oggi. Martins partirà dalla pole e Bearman potrà tentare di riscattarsi dopo la gara a zero punti di ieri. Terzo, al posto di Pourchaire, ci sarà Doohan. Poi Daruvala, Iwasa, Vesti e Maini. Ecco la griglia completa:

La griglia di partenza della Feature Race di F2 dopo la penalità di Pourchaire © FIA
La griglia di partenza della Feature Race di F2 dopo la penalità di Pourchaire © FIA

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter