Formula 2

F2 | Test Abu Dhabi 2023 – Anteprima e piloti in pista: c’è il debutto di Antonelli!

La stagione 2023 di F2 si concluderà ad Abu Dhabi con una tre giorni di test che potrà fornire indicazioni interessanti: su tutte, l’attesissimo debutto di Andrea Kimi Antonelli.

Non è ancora arrivato il momento di andare in vacanza per i protagonisti della serie cadetta. Dopo che le vetture di F1 sono scese in pista al martedì per i test dedicati alle gomme Pirelli e ai giovani piloti, da mercoledì a venerdì toccherà alla Formula 2 disputare tre giorni di test sul circuito di Yas Marina.

F2 test abu dhabi
Andrea Kimi Antonelli, vincitore della Formula Regional europea nel 2023, sarà protagonista in F2 nel 2023 e debutterà nei test di Abu Dhabi – Credits: Motorsport.com

Si inizia dunque già a preparare la stagione 2024, ma, in verità, risulterà utile ai piloti più per prendere confidenza con gli ingegneri e i meccanici del team che con la vettura. Il test, infatti, sarà il canto del cigno per la Dallara F2 2018 che andrà in pensione dopo ben sei stagioni per lasciare il posto alla F2 2024.

Il nuovo modello, presentato in occasione del weekend di Monza, avrà caratteristiche molto simili alle Formula 1 contemporanee. Oltre alla forma particolare dell’ala posteriore, presenta un fondo sagomato che forma due canali Venturi nella parte inferiore e che sfrutta maggiormente l’effetto suolo.


Leggi anche: F2 | Il campione Super Formula e Super GT, Ritomo Miyata, sarà in griglia nel 2024!


Ciascuna giornata di test avrà durata di 6 ore: la sessione mattutina si svolgerà dalle 9 alle 12 ora locale (dalle 6 alle 9 ora italiana), quella pomeridiana dalle 14 alle 17 (dalla 11 alle 14 in Italia). Per l’intera tre giorni, ciascun pilota avrà a disposizione cinque set di gomme medie e tre set di gomme soft, le stesse mescole utilizzate durante il fine settimana di gara.

Sarà possibile seguire il live timing dei test sul sito ufficiale della FIA Formula 2.

Piloti in pista: Bortoleto, Antonelli e Miyata i debuttanti più attesi

Saranno 23 i piloti in pista, dei quali 21 gireranno per tutti i tre giorni. Richard Verschoor sarà impegnato per le prime due giornate sulla vettura #20 del team Trident, mentre in quella conclusiva passerà il volante a Christian Mansell.

Tra i piloti in pista, 12 sono stati titolari nella stagione 2023, mentre 8 provengono dalla Formula 3. Rientrano in questa categoria anche Franco Colapinto (MP) e Paul Aron (Hitech), i quali però hanno preso parte al weekend di Abu Dhabi, facendo così il proprio esordio nella categoria.

Saranno naturalmente impegnati i 12 piloti già ufficializzati per la prossima stagione. I più attesi sono il campione di Formula 3, Gabriel Bortoleto (Virtuosi), e il nostro Andrea Kimi Antonelli (Prema). Il 17enne dell’Academy Mercedes e pupillo di Toto Wolff ha vinto il campionato di Formula Regional europea nel 2023 e in generale ha strabiliato nelle categorie minori. Si è così deciso di fargli saltare la Formula 3 e di portarlo direttamente su una Formula 2.

Tra i debuttanti suscita grande curiosità anche il nome di Ritomo Miyata (Rodin Carlin). Il giapponese ha vinto praticamente tutto quello che si poteva vincere nel Paese del Sol levante. Ora, grazie al forte appoggio della Toyota, ha deciso di emigrare in Europa e misurarsi nel Vecchio Continente.

F2 test abu dhabi 2023 formula 3
Credits: Feeder Series on X

[Credits immagine di copertina: Arab News]


Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter