Formula 2

F2 | UFFICIALE: Juan Manuel Correa sarà ancora nella serie cadetta nel 2024

Nel 2024, Juan Manuel Correa disputerà un’altra stagione completa in F2 difendendo i colori della DAMS.

Per il pilota nato nel 1999 a Quito, capitale dell’Ecuador, ma che corre con licenza americana, si tratterà della terza stagione completa in Formula 2. Assieme a Jack Crawford, comporrà una line-up tutta made in USA a difendere i colori del team DAMS.

Correa F2 2024
Juan Manuel Correa correrà per la DAMS nella stagione 2024 di F2. Nella foto, il pilota americano è impegnato nei test post-stagionali di Abu Dhabi – Credits: DAMS on X

La sua prima campagna nella serie cadetta risale al 2019, con l’allora Sauber Junior Team by Charouz, e si era reso protagonista di una buona stagione. Aveva infatti messo a segno due podi, giungendo al secondo posto nelle Sprint Race di Baku e del Paul Ricard.

Come tutti sappiamo, è stato poi coinvolto nel tragico incidente al Raidillon in cui ha perso la vita Anthoine Hubert. Correa ne uscì con entrambe le gambe rotte, una vertebra incrinata e una sindrome da distress respiratorio acuto che ne causò un’insufficienza respiratoria, rimanendo in coma per quasi un mese.

Ha quindi dedicato l’intero 2020 al proprio recupero fisico e mentale, ma in testa aveva un unico obiettivo: tornare a correre. Correa ha perseguito il suo sogno con grande forza di volontà e il sogno è diventato realtà nel 2021, quando ha disputato l’intera stagione di Formula 3 con la ART Grand Prix.


Leggi anche: F2 | Prende forma la griglia 2024: ecco i piloti ufficializzati e i favoriti per i posti vacanti


Nel 2022 è stato confermato dal team francese ma, alla fine dell’anno, ha fatto finalmente ritorno in Formula 2, gareggiando nell’ultimo weekend di gara ad Abu Dhabi ancora con il team Charouz. Il 2023 ha rappresentato la sua seconda annata completa nella serie cadetta, disputata con la compagine olandese VAR.

Dal suo ritorno alle corse, il pilota americano si è poi dedicato anche alle ruote coperte. Nel 2022 ha infatti preso parte agli ultimi due appuntamenti della ELMS al volante dell’Oreca 07 LMP2 del team Prema. In equipaggio assieme a Ferdinand Habsburg e Louis Deletraz, ha trionfato nel round finale di Portimao.

Nel 2023, ha poi disputato quattro appuntamenti nel WEC, il mondiale endurance, sempre con l’Oreca LMP2 della scuderia veneta, e ha realizzato un altro sogno: correre la 24 ore di Le Mans.

Juan Manuel Correa

“Sono felice di far parte di DAMS per la stagione 2024. Sento che è il posto migliore per continuare a ricostruire la mia carriera e perseguire i miei obiettivi a lungo termine. Sono impaziente di iniziare a lavorare con la squadra e di mostrare cosa posso fare in pista”.

Charles Pic – Team Owner, DAMS

“Siamo entusiasti di vedere Juan Manuel unirsi a noi per il 2024. Ha del potenziale ed è un grande uomo squadra. Abbiamo già visto segnali incoraggianti che indicano che sta instaurando un forte rapporto di lavoro con Jak [Crawford, ndr] e il resto del team. Ha dimostrato la sua mentalità resiliente con il desiderio di tornare alle corse dopo un periodo molto difficile fuori dallo sport. La sua capacità di fornire feedback utili ai nostri ingegneri e la sua disponibilità ad assorbire nuove informazioni ci lascia fiduciosi che potremo ottenere ottimi risultati insieme nel prossimo anno”.

[Credits immagine di copertina: DAMS on X]


Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter