F2 | UNI-Virtuosi annuncia Doohan e Sato per il 2022

Line-up totalmente rinnovata per il team UNI-Virtuosi in vista della stagione 2022 di Formula 2: Jack Doohan e Marino Sato guideranno per il team britannico.

UNI-Virtuosi Doohan Sato
Foto: FIA Formula 2

Comincia a formarsi la griglia della prossima stagione di F2 alla vigilia dei tre giorni test post-season di Abu Dhabi. Anche UNI-Virtuosi ha infatti annunciato la sua nuova line-up, con Jack Doohan e Marino Sato. Si tratta del terzo e quarto posto occupato dopo la conferma di Boschung in Campos e di Novalak in MP Motorsport.

UNI-Virtuosi ha preso il posto della Russian Time a partire dalla stagione 2019, concludendo le tre stagioni disputate al secondo posto in classifica costruttori. Guanyu Zhou ha corso per il team nel triennio affiancato da Luca Ghiotto, Callum Ilott e Felipe Drugovich. I quattro hanno raccolto dodici vittorie – rispettivamente cinque il cinese, quattro l’italiano, tre l’inglese e zero il brasiliano. Inoltre, Zhou ha ottenuto un sedile in F1 con la Sauber.


Leggi anche: F2 | Ufficiale l’ingresso di Van Amersfoort Racing: sostituirà HWA


Per la stagione 2022 gli inglesi puntano su Doohan, vice-campione in carica di F3 con la Trident, e Sato, con già due stagioni piene alle spalle in F2 ancora con Trident dopo l’esordio con Campos nel 2019.

L’australiano vanta due campionati di F3 asiatica conclusi al secondo posto e quattro vittorie nella scorsa stagione di F3, lottando con Hauger fino a Sochi. Doohan ha esordito in F2 quest’anno con MP Motorsport nelle ultime due tappe, raccogliendo sette punti grazie alle P5 e P8 raggiunte nelle Sprint Race 2 di Jeddah e Abu Dhabi. Da segnalare l’ottima performance in qualifica a Yas Marina, ottenendo il secondo crono più veloce.

Il giapponese è invece il campione dell’Euroformula 2019 ed ha concluso solo due volte in zona punti in F2 – nella sprint al Mugello 2020 e in Bahrain 2021, entrambi i casi in ottava piazza. Sato offre comunque una certa stabilità dal punto di vista economico vista la promozione di Zhou, oltre a due stagioni di esperienza nella categoria.

Doohan non vede l’ora di cominciare a lavorare con il team: “Sono molto contento ed entusiasta di unire le forze con UNI-Virtuosi per la stagione 2022 di F2. Non vedo l’ora di continuare il successo del team e di iniziare a lavorare con la squadra nei test post-stagionali la prossima settimana!”

Grato per l’opportunità anche Sato: “È davvero un privilegio entrare a far parte di una squadra che lotta per vincere il campionato. Devo dare un grande ringraziamento a tutti coloro che sono coinvolti nel far sì che ciò accada e al team per aver creduto in me. Non vedo l’ora che arrivi la prossima stagione!”

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Emanuele Zullo

Classe 2005, vivo a Napoli dove frequento il liceo linguistico. Adoro qualsiasi cosa abbia quattro ruote e spero di trasformare la mia passione in lavoro.