F2 | Virtuosi conferma Jack Doohan e gli affiancherà Cordeel nel 2023

Per la stagione 2023 di F2, Virtuosi Racing ha confermato il suo pilota di punta, Jack Doohan. Il team inglese ha inoltre annunciato che al suo fianco ci sarà Amaury Cordeel.

Jack Doohan Virtuosi F2 2023 Formula 2
Jack Doohan guiderà in F2 per il team Virtuosi anche nel 2023 – Credit: racingonline.com.uk

Jack Doohan ha debuttato in Formula 2 in questa stagione dopo essere giunto secondo in Formula 3 nel 2021. Il suo anno di debutto nella serie cadetta è stato sicuramente positivo. Ha conquistato infatti tre vittorie a cui vanno sommati altrettanti podi: risultati che gli hanno permesso di concludere l’annata al sesto posto e di lottare per il titolo di rookie dell’anno fino alla fine. Gli è mancata sicuramente un po’ di continuità, ma ha fatto vedere di essere in possesso di ottime qualità velocistiche, come dimostrano le tre pole position conquistate.

Inoltre il figlio d’arte, proprio all’inizio del 2022, è passato dal Red Bull Junior Team all’Academy Alpine, avendo la grande opportunità di guidare la vettura francese di Formula 1 in più di un’occasione. Ha infatti preso parte alla prima sessione di libere in Messico e ad Abu Dhabi e, sempre sul circuito di Yas Marina, ha pilotato la A522 nei test per i giovani piloti disputatisi il martedì seguente l’ultima gara della stagione. Il 2023 sarà sicuramente un anno fondamentale per un suo eventuale passaggio nella categoria regina.

Amaury Cordeel, pilota belga classe 2002, sarà anche lui alla seconda stagione in Formula 2. Nel 2022 è rimato a secco di punti per ben 23 gare di fila, ma si è poi reso protagonista di una buona progressione nella fase finale della stagione, facendo segnare punti in quattro delle ultime cinque gara. Progressione che ha avuto il suo culmine nell’ultimo appuntamento di Abu Dhabi, dove ha concluso la Sprint Race in P5 e la Feature Race in P6. Grazie punti ottenuti nell’ultima parte, ha terminato il campionato in diciassettesima posizione.



Leggi anche: F1 | Tutti i piloti di F2 e F3 che hanno ottenuto la superlicenza nel 2022


Jack Doohan

“Sono entusiasta di continuare con Virtuosi Racing per il mio secondo anno in Formula 2. Dopo una solida prima stagione insieme, non potrei essere più felice di proseguire nel 2023 con la stessa grande squadra intorno a me. Non vedo l’ora di riscattarmi da questa stagione”.

Amaury Cordeel

“Sono molto felice di dire che guiderò per Virtuosi in F2 il prossimo anno. È chiaro che Virtuosi è tra i migliori team, il che non farà che migliorare la mia crescita personale. Ho già notato con i tre giorni di test ad Abu Dhabi che mi supportano incredibilmente bene. La seconda metà della scorsa stagione è molto promettente per il prossimo anno. Sono sicuro che insieme a loro potrò realizzare i miei sogni futuri. Davvero grato per questa opportunità”.

Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter

Elia Aliberti

Classe 1994, studente di ingegneria meccanica. Appassionatosi alla Formula 1 ed al motorsport fin da tenera età, sulle orme dei trionfi di Schumacher e della Ferrari