F3 | Calendario 2021 con 7 appuntamenti, gran finale ad Austin

Pubblicato il calendario delle due categorie di supporto alla Formula 1. Quello di F3 include 7 appuntamenti per un totale di 21 gare. F3 calendario 2021.

Credit: Velocity Motorsport Magazine

Grandi cambiamenti in vista per Formula 2 e Formula 3 nel 2021, con lo scopo di ridurre sensibilmente i costi. Innanzitutto le due categorie non correranno più nello stesso weekend come accaduto finora. F3 calendario 2021.

Sarà dunque inferiore il numero di weekend di gara per entrambe le serie. La F2 passa da 12 ad 8, mentre la F3 da 9 a 7. Questo però non ridurrà affatto il numero delle gare poiché, per entrambe le serie e per ogni weekend, queste saliranno da due a tre. Per la F3 il numero totale delle gare nella stagione 2021 sarà dunque di 21. Inoltre il calendario è molto interessante per quanto concerne i circuiti che ne fanno parte.

Si inizierà a Barcellona, nel consueto appuntamento di maggio. Dopo un mese e mezzo di pausa, si correrà per due weekend consecutivi, in Francia al Paul Ricard ed in Austria al Red Bull Ring. Prima della pausa estiva, è in programma il fine settimana sul tortuoso tracciato dell’Hungaroring. Terzultimo round stagionale sullo spettacolare circuito di Spa a cui farà seguito, la settimana successiva, quello olandese di Zandvoort, una new entry nel calendario.

Per l’ultimo weekend stagionale si andrà oltreoceano, su un circuito molto amato dai piloti, quello di Austin, altro nuovo ingresso. Il calendario è comunque ancora provvisorio e sarà soggetto all’approvazione del Consiglio Mondiale del Motorsport. Il format del weekend e delle tre gare non è ancora chiaro e sarà annunciato in seguito.

Bruno Michel, CEO di Formula 2 e Formula 3

“Come parte delle nostre misure di controllo dei costi per il 2021 che abbiamo dettagliato la scorsa settimana, abbiamo deciso di limitare il numero di round per stagione al fine di ridurre il budget delle nostre squadre”.

“Grazie alla F1 ed al supporto della FIA, ora avremo tre gare per evento, il che significa che passeremo da nove a sette round, ma abbiamo effettivamente aumentato il numero di gare complessive da diciotto a ventuno. Ciò aumenterà automaticamente il chilometraggio in una stagione, il che è qualcosa che doveva anche essere affrontato”.

“Sono piuttosto interessato a vedere le vetture di F3 correre a Zandvoort e Austin. Queste sono due nuove entusiasmanti sedi per noi. Torneremo anche a Le Castellet dove abbiamo visto grandi gare negli anni precedenti. La F3 potrebbe non correre più negli stessi fine settimana della F2, sono lieto di confermare che tutti gli eventi di F3 si svolgeranno insieme alla Formula 1”.

F3 calendario 2021
Credit: fiaformula3.com

 

F1 | Presentata la prima bozza del calendario 2021

mm

Elia Aliberti

Classe 1994, studente di ingegneria meccanica. Appassionatosi alla Formula 1 ed al motorsport fin da tenera età, sulle orme dei trionfi di Schumacher e della Ferrari