F3 | Cambiano le regole su griglia e punteggi di Gara 2

Sono due le modifiche principali al regolamento sportivo della stagione 2020 della FIA Formula 3. Esse riguardano la Gara 2, in particolare la regola della griglia inversa e dei punteggi assegnati. F3 Gara 2

Foto: Formula 3

Per la seconda stagione nella storia del campionato di Formula 3, ci saranno due cambiamenti al regolamento sportivo. Entrambi fanno riferimento alla seconda gara del weekend. F3 Gara 2

Innanzitutto, la griglia di Gara 2 sarà determinata dall’inversione dei primi dieci, e non più dei primi otto, di Gara 1. Così facendo, il decimo al sabato partirà in Pole la domenica, il nono scatterà dalla seconda casella, l’ottavo dalla terza e via dicendo.

Inoltre, come in Gara 1, i piloti che prenderanno punti andranno dalla prima alla decima posizione, a differenza dell’anno scorso, quando la zona punti era limitata ai primi otto. I punti ai primi cinque classificati restano invariati rispetto al 2019 – 15 al vincitore, 12 al secondo, 10 al terzo, 8 al quarto, 6 al quinto – mentre il sesto guadagnerà cinque punti, il settimo quattro, l’ottavo tre, il nono due ed il decimo uno.

Siamo tutti annoiati senza i nostri sport preferiti, ma solo collaborando ANDRÀ TUTTO BENE. Se non è indispensabile, RESTA A CASA!

Il CEO della Formula 3, Bruno Michel, ha spiegato entrambe le decisioni: “Da questa stagione in poi, abbiamo deciso che invertiremo la top 10 per Gara 2, invece della Top 8, e che i primi 10 piloti di entrambe le gare prenderanno punti. Ciò darà a più piloti l’opportunità di segnare punti e terminare l’anno con un giudizio più positivo sul loro rendimento nel corso della stagione”.

Sull’attribuzione dei punti anche al nono e al decimo di Gara 2, Michel ha detto: “Avere una griglia di trenta piloti significa che finire tra i primi 10 è già un grande traguardo. Perciò, abbiamo ritenuto giusto premiare in entrambe le gare piuttosto che esclusivamente nella prima il nono e il decimo”.

Seguici su Telegram, Facebook, Instagram, Twitter.

F3 | Rivelato il calendario della stagione 2020 con 9 weekend

Condividi

Classe 2005, vivo a Napoli dove frequento il liceo linguistico. Adoro qualsiasi cosa abbia quattro ruote e spero di trasformare la mia passione in lavoro.

Disqus Comments Loading...

Articoli Recenti

Il messaggio di Alex Zanardi durante l’emergenza Coronavirus: “C’è sempre una lezione da imparare”

Se c'è una persona che, nella propria vita, è stata in grado di rialzarsi nonostante le grandi prove a cui…

4 ore fa

MotoGP | Iannone sorpreso dalla condanna per doping

Andrea Iannone, in seguito alla squalifica per doping inflitta dal tribunale della FIM, è intervenuto su Sky Sport 24 dichiarando…

9 ore fa

MotoGP | Rivola annuncia il ricorso di Aprilia contro la squalifica a Iannone

Il CEO di Aprilia Massimo Rivola ha definito "assurda" la condanna a 18 mesi di sospensione inflitta ad Andrea Iannone…

9 ore fa

Rubrica Fellon | Il Pentamerone della F1: Giorno 3

Appuntamento numero 3 del Pentamerone della F1! La rubrica nella rubrica che basandosi sul capolavoro di Giovanni Boccaccio assegna ad…

10 ore fa

F1 | UFFICIALE: Aston Martin torna in Formula 1.

Adesso è ufficiale. Nel 2021 l’Aston Martin tornerà in Formula 1, continuando a lavorare dal quartier generale di Silverstone. Nella…

10 ore fa

MotoGP | Iannone sospeso 18 mesi per doping

La Federmoto internazionale condanna il pilota di Vasto. Iannone sospeso per doping fino al 21 giugno 2021, ma i giudici…

12 ore fa

Questo sito si serve dei cookie di per l'erogazione dei servizi, la personalizzazione degli annunci e l'analisi del traffico.