F3 | GP Belgio – Doohan vince anche in gara 3. Riaperto il mondiale!

Jack Doohan ribadisce quanto fatto ieri e trionfa per la seconda volta in questo weekend. In Belgio, questa gara 3 di F3 ha visto la lotta tra Doohan e Martins per la leadership con il primo dei due che, alla fine, ha prevalso. Gran rimonta di Hauger che conclude in 8a posizione F3 Gara 3 Belgio

Sul circuito delle Ardenne scende la pioggia per questa gara 3 di F3 in Belgio. Pioggia che ha condizionato, e non poco, le gare disputatesi nella giornata di ieri. I piloti si schierano sulla griglia di partenza, una griglia che vede Doohan partire dal palo, come già successo ieri in gara 2. Al suo fianco c’è la MP Motorsport di Martins. Questa la top12 per la partenza:  Immagine

Primi 9 giri

G1. Giro di formazione che avverrà sotto regime di Safety Car per evitare possibili incidenti alla Source. Ciò comporterà una partenza lanciata. La Safety Car rientra dopo diverse tornate (accorciando dunque la gara da 17 a 14 giri), bandiera verde, inizia la gara 3! Doohan mantiene la testa con Martins che è incollato. Posizioni che restano invariate.

G2. Hauger sorpassa Colombo per la 12a posizione. In difficoltà invece Arthur Leclerc che continua a perdere posizioni, scivolato in 15a posizioni. Rientrato ai box Nannini per una foratura alla posteriore sinistra dopo un contatto al via.

G3. Si infiamma la lotta per l’11a posizione tra Crawford e Hauger. Alla fine è il pilota Prema a prevalere con un sorpasso capolavoro a Les Combes. Intanto lì davanti Martins si è attaccato agli scarichi del leader.

Credits: F3.com

G4. Hauger approda in top10 dopo aver sorpassato anche Stanek. Scatenato il norvegese che continua a scalare la classifica. Shumacher si prende l’8a posizione ai danni di Hoggard.

G5. Dopo Shumacher, Hoggard vede sfilare anche la Prema di Hauger. Intanto Martins va all’attacco di Doohan per la prima posizione. Il pilota MP riesce a prendersi la leadership con un sorpasso all’esterno a Pouhon.

Credits: F3.com

G6. Novalak sale in 5a posizione ai danni di Sargeant. Nuovamente davanti Doohan: sorpasso irregolare quello di Martins che ha dovuto lasciar sfilare la Trident.

G8. Hauger all’attacco di Shumacher mentre Martins cerca in tutti i modi di riprendersi la prima posizione.

G9. Doohan risponde con il giro veloce e riesce a staccare Martins di un secondo. Nelle retrovie Hoggard finisce in ghiaia in uscita di curva 9: nessun danno per il pilota Jenzer.


Leggi la sintesi di gara 1, in cui ha trionfato Lorenzo Colombo!

Leggi la sintesi di gara 2, che ha visto il successo di Jack Doohan!


Ultimi 5 giri

G10. Difesa leonina di David Shumacher nei confronti di Hauger. Tuttavia, dopo diversi attacchi, Hauger riesce a sorpassare il pilota Trident per la 7a posizione. Intanto Novalak si fa ingombrante negli specchietti di Collet.

Credits: F3.com

G11. Errore di Martins mentre era all’inseguimento di Doohan. Il francese, alla Bruxelles, rischia di andare in testacoda. Adesso i due sono divisi da 2 secondi.

G12. Lotta tra Sargeant e Vesti. I due arrivano ruota a ruota a Les Combes con Vesti che riesce a prendersi la 6a posizione.

G13. Giro veloce per Martins, togliendo i 2 punti del giro veloce a Doohan.

G14. Ultimo giro che separa Doohan dalla vittoria. Nulla da fare per Martins che è visibilmente troppo distante per impensierire il leader. Intanto Hauger cerca di prendersi i 2 punti del giro veloce.

Bandiera a scacchi. Jack Doohan vince la gara 3 di F3 in Belgio! Seconda vittoria in questo weekend per il pilota Trident che riapre il mondiale. Martins e Smolyar completano il podio. Gran gara anche di Hauger, il quale è riuscito a rimontare fino all’8a posizione. Questa la top20: F3 Gara 3 Belgio

 

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Michele Guacci

Classe 2003. Studente al liceo scientifico e appassionato di F1 sin dall'infanzia