F3 | GP Francia – Doohan mago della pioggia, secondo Hauger

Jack Doohan vince una Gara 3 bagnata dopo aver superato un ottimo Dennis Hauger. Sul terzo gradino del podio Collet, quarto Martins. Male il poleman Vesti, solo sesto al traguardo.

F3 Francia
Jack Doohan esulta con suo padre Mick. Foto: Formula 3 via Twitter

Partenza: Grande stacco di Hauger che sorprende Vesti e prende la vetta della gara. Bravo anche Novalak a scavalcare Doohan che perde posizioni. F3 Francia

G1: Novalak prova ad attaccare Martins in curva 11 ma va abbondantemente largo. Perde posizioni Sargeant a causa di un testacoda.

G2: Scappa via Hauger mentre Novalak riprende la posizione su Martins. Dietro Fittipaldi supera Schumacher per la P15. Anche Colombo prova a risalire lottando con Rasmussen per la ventiduesima posizione.

G3: Sospensione anteriore danneggiata per Caldwell che deve ritirarsi, mentre Leclerc recupera posizioni salendo in ventunesima. Si gira in curva 11 David Schumacher, la direzione gara intanto chiama in causa la VSC.

Immagine

Immagine

G4: Rimossa la Prema di Caldwell e la gara può ripartire, escursione nella ghiaia per la HWA di Villagomez: non un weekend brillante per il messicano dopo gli incidenti in cui è stato coinvolto in Gara 1.

F3 Francia

G6: Comincia a perdere colpi Vesti puntato da Novalak. Il francese non riesce nel suo intento e anzi perde due posizioni – su Martins e Doohan.

G7: Doohan avanza ancora e attacca anche Martins prendendosi momentaneamente un posto sul gradino più basso del podio.

G8: Ha smesso di piovere e la pista va asciugandosi. Ai piloti viene comunicato di seguire le parti più bagnate della pista per non rovinare le gomme.

G9: C’è battaglia tra Williams e Crawford per la dodicesima piazza: la spunta l’americano costringendo con una mossa aggressiva il pilota Jenzer ad andare largo.

G10: Doohan supera Vesti, nel frattempo è costretto a fermarsi Sargeant poiché non funzionano le luci sull’ala posteriore.

F3 Francia

G11: Peccato per Van Der Helm che era risalito fino alla nona piazza prima di un testacoda nel tentativo di difendersi da Correa. Crolla Vesti superato sia da Martins che da Collet.

F3 Francia
Jack Doohan esulta con suo padre Mick. Foto: Formula 3 via Twitter

G12: Il primo a tentare l’azzardo delle slick De Gerus su Charouz.


Leggi anche: F3 | GP Francia – Arthur Leclerc domina Gara 2 davanti a Hauger!


G13: Doohan ha raggiunto Hauger: il pilota Trident appare nettamente più veloce. Ottime le rimonte dietro per Fittipaldi, dodicesimo, e Leclerc, quindicesimo.

G14: Molto largo Smolyar, ne approfitta Iwasa per prendersi il settimo posto.

G15: Doohan affonda la staccata all’ultima curva, Hauger risponde riprendendola ma Doohan non molla e costruisce il sorpasso all’esterno di curva 1. Novalak ha intanto sorpassato Vesti entrando così in Top 5.

Immagine

G16: Lotta tra i due piloti della Alpine Academy per il podio: Collet supera all’ultima curva Martins, il quale non la prende benissimo.

G17: Hauger ha ripreso Doohan e resta attaccato agli scarichi della Trident.

G18: Leclerc completa la sua rimonta, che purtroppo non porta punti, superando la MP di Van Der Helm che crolla in P16.

G20: Hauger non può nulla per fermare Doohan e molla.

Bandiera a scacchi: Jack Doohan trionfa su Trident! Hauger e Collet completano la Top 3, Martins chiude ai piedi del podio. In zona punti anche Novalak, Vesti, Iwasa, Smolyar, Correa e Crawford.

Classifica finale Gara 3 F3 GP Francia

Immagine

La F3 lascia la Francia ed il prossimo appuntamento è tra due settimane con il Gran Premio d’Austria.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

F3 | GP Francia – Smolyar vince una spettacolare Gara 1, gran rimonta di Leclerc

Emanuele Zullo

Classe 2005, vivo a Napoli dove frequento il liceo linguistico. Adoro qualsiasi cosa abbia quattro ruote e spero di trasformare la mia passione in lavoro.