Emanuele Z. Formula 3
    Pubblicato il 22 Maggio, 2022 alle 11:09

F3 | GP Spagna – Feature Race: Martins domina tra le Safety Car, 14° Leclerc

Victor Martins domina la Feature Race di F3 in Spagna davanti a Stanek e Hadjar in una gara con due Safety Car. Giornata da dimenticare per Leclerc dopo una brutta partenza e un contatto con Vidales.

Foto: FIA Formula 3 via Twitter

Victor Martins ha dominato la Feature Race di F3 in Spagna sul tracciato di Barcellona, ritornando in vetta alla classifica del campionato. Sul podio con lui Stanek, secondo anche in classifica di campionato, e Hadjar. Giornata meno positiva per la Ferrari Driver Academy, con Bearman 5° e Leclerc 14°. Ecco cos’è accaduto nel dettaglio!

Partenza: Martins guadagna la leadership su Stanek, parte male Arthur Leclerc che scivola in nona posizione.

G1: Uscita in ghiaia per Ushijima alla 11 dopo un contatto con Rasmussen.

G2: Leclerc comincia a farsi vedere su Collet per l’ottavo posto, semplice operazione di disturbo non avendo ancora a disposizione il DRS.

G3: Incidente per la Van Amersfoort di Villagomez con la MP Motorsport di Maini in curva 12.

G4: Hadjar attacca Stanek all’esterno ma non il ceco allunga la staccata e resta davanti. Pochi attimi dopo la direzione gara opta per l’ingresso della Safety Car.

G8: Bandiera verde, Martins guida il gruppo davanti a Stanek e Hadjar, poi Smolyar e Bearman. Crawford e Collet attaccano in curva 1 e curva 4 Frederick, scivolato in P8.

G9: Si muove qualcosa anche nelle retrovie con Cohen che attacca Azman per la ventunesima posizione.

G10: C’è lotta tra le due ART Grand Prix a ridosso della zona punti di Correa e Saucy, con lo statunitense che è davanti in dodicesima posizione.

G11: Incidente in curva 2 per Benavides, ancora Safety Car!


Leggi anche: F2 | GP Spagna – Sprint Race: Drugovich vince e torna in testa al campionato


G15: Riparte di nuovo la gara, Martins scappa ancora. Leclerc deve difendersi dall’attacco di Vidales, i due arrivano al contatto! Il monegasco scende così in dodicesima posizione, Vidales è rientrato ai box.

G16: Leclerc tenta la rimonta passando Saucy con una bella manovra. Disastro per la Campos: Marti è scivolato nelle retrovie dopo un’uscita in ghiaia per un contatto con Yeany, rientrato ai box.

 

G18: Penalità per Arthur Leclerc di cinque secondi per aver causato l’incidente con Vidales.

G19: Leclerc va all’attacco di Correa in rettilineo, l’americano lo spinge nell’erba ma il pilota della Ferrari Driver Academy completa comunque il sorpasso.

G20: Hadjar attacca Stanek ancora all’esterno di curva 1 ma il pilota Trident chiude la porta. Intanto Leclerc cede la posizione per aver eseguito il sorpasso oltre i limiti della pista, prova ad approfittarne Saucy ma Leclerc resiste.

G21: Colapinto si libera di Frederick con una mossa in curva 1 e mette nel mirino Collet, al momento in settima piazza.

G22: Martins è ormai scappato via da Stanek, lontano due secondi e che fa da tappo sul resto del gruppo. Hadjar non è però abbastanza vicino alla Trident per attaccare.

G24: Maloney completa un’ottima rimonta sorpassando il compagno di squadra Rasmussen, arrivando fino al quattordicesimo posto, tredicesimo con la penalità di Leclerc.

Bandiera a scacchi: Victor Martins trionfa nella Feature Race di F3 in Spagna! Chiudono sul podio Stanek e Hadjar, quinta posizione per Bearman e quattordicesimo Leclerc con la penalità.

Classifica finale. Foto: Prema Team via Twitter

La Formula 3 tornerà a luglio sul tracciato di Silverstone, appuntamento a breve con la Feature Race di F2.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Classe 2005, vivo a Napoli dove frequento il liceo linguistico. Adoro qualsiasi cosa abbia quattro ruote e spero di trasformare la mia passione in lavoro.
Disqus Comments Loading...

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.

Consulta i dettagli della nostra privacy policy.