F3 | GP Spagna – Qualifiche: Hauger su Prema prende la prima Pole stagionale

Prime qualifiche per la F3 in questo 2021: il più veloce è stato Hauger che partirà in Pole domenica dopo aver battuto Doohan di soli sei millesimi. Prima però due gare nella giornata di sabato: in Gara 1 partirà dalla prima casella Edgar.

Foto: Twitter

Primi due tentativi

Le tre Hitech sono le prime a segnare tempi competitivi, battute subito da Doohan mentre Novalak e Vesti entrano nella top 3. Bene Leclerc che si porta al secondo posto davanti a Sargeant, Colombo, Caldwell e Correa. Gran tempo per Nannini, secondo a 25 millesimi da Doohan. Solo decimo Hauger. qualifiche F3

Qualifiche F3
Dopo il primo tentativo questa è la classifica.

Nuovo set di gomme per tutti, Edgar e Frederick piazzano le loro Carlin in P11 e P19, mentre arriva il primo lampo di Hauger che sale in testa con 4 decimi di vantaggio. Ottimo giro anche per Doohan però che mette la sua Trident in Pole provvisoria, bene anche Novalak e Vesti ad occupare momentaneamente la seconda fila. Errore per Arthur Leclerc, tredicesimo David Schumacher. Buon giro per la MP di Collet che si mette in nona posizione, resta sesto Matteo Nannini.

Qualifiche F3

Ultimi minuti QUALIFICHE F3

I piloti tornano in pista per completare i loro ultimi tentativi di questa prima qualifica per la F3. Hauger batte finalmente Doohan per soli sei millesimi, Fittipaldi si porta in nona, quarto invece Caldwell, solo quattordicesimo Crawford. Buon giro per Novalak, quinto, davanti a Sargeant. Smolyar taglia il traguardo e segna il settimo tempo, ma scala immediatamente in ottava a causa di Schumacher che si prende il 7° tempo. Non si migliora Leclerc, lo fa Nannini che sale addirittura al terzo posto.

Passa sul traguardo Rasmussen quattordicesimo, Crawford solo diciottesimo alle spalle anche di Iwasa. Gran giro di Martins che mette la sua MP Motorsport in terza posizione a 61 millesimi dalla Pole di Hauger che, pur essendo rientrato ai box ha mantenuto il miglior tempo.

Classifica finale qualifiche F3

 

Domenica dalla Pole partirà quindi Hauger, mentre domani in Gara 1 ci sarà Edgar sulla prima piazzola. Appuntamento a domani con le prime due gare della stagione!

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

F1 | GP Spagna, sintesi FP1: Bottas comanda su Verstappen, Ferrari a cinque decimi su gomma media

Emanuele Zullo

Classe 2005, vivo a Napoli dove frequento il liceo linguistico. Adoro qualsiasi cosa abbia quattro ruote e spero di trasformare la mia passione in lavoro.