F3 | GP Stiria – Pioggia troppo intensa, gara definitivamente sospesa: vince Vesti

Gara sospesa a metà gara con Vesti che ottiene la sua prima vittoria in Formula 3, seguito da Zendeli, Beckmann e Caldwell. Molti incidenti, tra cui quello sotto tra Ahmed e Fernandez. F3 Stiria

F3 Stiria
Foto: F3 twitter

Giro di formazione: Sono tutti su wet eccetto Deledda, Das, Williams, Novalak e Doohan i quali hanno optato per le slick. Tuttavia rientrano ai box per cambiare le gomme considerato che l’intensità della pioggia sta aumentando. F3 Stiria

G1: Gran partenza di Vesti che conserva la prima posizione ma ancora meglio Zendeli che sale in seconda posizione e addirittura attacca il danese. Brutta partenza per Beckmann che perde comunque una sola posizione. Due posizioni più giù anche Sargeant.

 

G2: Caldwell prova su Pourchaire ma il francese tiene in curva 4 per poi cedere nelle curve successive. Lotta intensa tra Peroni e Verschoor. Cerca di scappare Vesti.

G3: Sargeant si avvicina a Pourchaire mentre Fittipaldi passa Dunner per il diciassettesimo posto. Duello Peroni-Lawson con il pilota Red Bull ad avere la meglio per il nono posto.

G4: Problemi per Smolyar che deve ritirarsi. Bandiera gialla nel secondo settore.

 

G5: Virtual Safety Car per rimuovere i detriti causati dall’incidente di Smolyar.

G6: Lawson in radio: “E’ davvero bagnato!” Mentre Leclerc osserva la gara e scatta qualche foto.

 

G7: Riparte la gara: Vesti, Zendeli, Beckmann, Piastri, Caldwell, Sargeant, Verschoor, Pourchaire, Lawson e Hughes in top 10. Giro veloce per Vesti.

G8: Buona rimonta per Schumacher che ha guadagnato già cinque posizioni e mette nel mirino Peroni. Sorpasso di Lawson su Pourchaire. Anche Hughes prova a mettersi davanti alla ART del campione in carica della F4 ADAC ma quest’ultimo resiste.

G9: Incidente per Novalak, Safety Car! Il francese ha subito una foratura dopo un contatto.

G10: Riesce a ritornare ai box Novalak che riparte ma è doppiato.

G11: Riparte la gara e le due Prema dietro Vesti soffrono: Caldwell passa in staccata in curva 3 Piastri mentre Verschoor sorprende in curva 4 Sargeant.

G12: Perde altre posizioni Sargeant adesso nono. Safety Car doppio pericolo! Stanek deve ritirarsi nella via di fuga, mentre Fernandez viene colpito da dietro dopo aver rallentato bruscamente.

 

G13: Bandiera rossa! Gara sospesa.

 

A Max Fewtrell viene comunicato che l’intensità della pioggia non calerà. Auto ferme in pit lane da poco meno di dieci minuti.

UFFICIALE: La sessione non ripartirà.

Vittoria del poleman Vesti davanti a Zendeli e Beckmann sul podio. Poi Caldwell e Piastri seguiti da Verschoor, Sargeant e Lawson. A punti Hughes e Pourchaire. F3 Stiria

Classifica finale

Seguici su Telegram, FacebookInstagramTwitter.

F1 | Aggiornamento Meteo GP Stiria – Arriva il diluvio, qualifiche realmente a rischio

Emanuele Zullo

Classe 2005, vivo a Napoli dove frequento il liceo linguistico. Adoro qualsiasi cosa abbia quattro ruote e spero di trasformare la mia passione in lavoro.