F3 | GP Ungheria – Qualifiche: Smolyar in Pole, Bearman e Leclerc in P3 e P4

Alexander Smolyar conquista la Pole nelle qualifiche di F3 in Ungheria davanti a Maloney. Seguono i due della FDA Bearman e Leclerc che hanno preso bandiera all’ultimo giro a causa del traffico.

F3 Ungheria qualifiche leclerc bearman prema smolyar pole
F3, Smolyar conquista la Pole nelle qualifiche in Ungheria. Foto: F3 via Twitter

Primi colpi

Collet comanda davanti ad Hadjar, Martins e Maloney dopo i primi dieci minuti. Poi Maini, Goethe, Stanek, Frederick, Vidales e Ushijima chiudono la Top10. Ancora senza tempo le Prema dopo un primo assaggio di pista con gomme usate.

Tutti in pista a meno di un quarto d’ora dalla bandiera a scacchi, Edgar vola in vetta davanti a Maloney. Gran tempo di Leclerc che sale in testa davanti a Crawford, Colapinto e Villagomez. Meglio di loro però c’è Bearman mentre il tempo di Edgar è stato annullato. Colpo di Smolyar che si piazza in Pole provvisoria mentre Martins e Hadjar occupano al momento P5 e P7 con Collet in mezzo, Maini porta un’altra MP in Top5; Cohen, Mansell e Correa esagerano con i track limits e si vedono eliminare il loro tempo.


Leggi anche: F2 & F3 | GP Ungheria 2022 – Orari TV del weekend all’Hungaroring


Ricomincia l’azione in pista con meno di dieci minuti alla fine. Leclerc stava facendo un gran tempo ma ecco il colpo di scena: O’Sullivan si ferma sul rettilineo del traguardo. La sua Carlin è adesso da rimuovere con la gru e la direzione gara opta quindi per la bandiera rossa.

 

Con 3 minuti e 2 secondi al termine, riparte la sessione. Martins e Hadjar escono con estremo ritardo e prenderanno bandiera, così come per le tre Prema bloccate nel traffico tra loro insieme a Benavides. Cohen sale in P19, Stanek P13 mentre Goethe conquista la Top10. Occhio ai miglioramenti davanti: Smolyar aumenta il suo vantaggio con un sorprendente Ushijima alle sue spalle. Maloney si infila in terza posizione davanti a Bearman, Saucy conquista la sesta posizione.

Immagine

Cancellato il tempo di Ushijima che scende in P19 addirittura.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Emanuele Zullo

Classe 2005, vivo a Napoli dove frequento il liceo linguistico. Adoro qualsiasi cosa abbia quattro ruote e spero di trasformare la mia passione in lavoro.