F3 | Hockenheim, Qualifiche 1 – Zhou ottiene la pole, Schumacher 7°, Ticktum 9°

Il cinese conquista la pole sul circuito tedesco. Solo 7° Schumacher, che fa comunque meglio di Ticktum 9°. Al tedesco basterà arrivare davanti al rivale in gara 1 per diventare campione. F3

Foto: Autosport.com

Guanyu Zhou conquista la pole di gara 1 ad Hockenheim. Una qualifica serratissima che ha visto i primi dieci piloti racchiusi in appena 263 millesimi. Il cinese della Ferrari Driver Academy riemerge dopo una stagione piuttosto deludente. Aveva infatti ottenuto la vittoria nella prima gara stagionale disputata a Pau. Poi però aveva ottenuto risultati di rilievo soltanto nel weekend dell’Hungaroring, dove è salito sul podio in tutte e 3 le gare. Mentre per il resto della stagione non ha conseguito piazzamenti particolarmente importanti. Adesso il riscatto con la pole di Hockenheim.

In prima fila partirà insieme a lui Alex Palou. Terza posizione per l’altro pilota della FDA, il russo Robert Shwartzman, in grande crescita negli ultimi weekend e che si riconferma in buona forma anche sul circuito tedesco.

Passando alla lotta al titolo, piccola battuta d’arresto per Mick Schumacher che non si è confermato dopo il miglior tempo ottenuto nelle libere e dopo le tante vittorie ottenute nelle ultime gare. Il leader della classifica partirà in quarta fila dalla settima casella della griglia.

E’ andata però peggio al suo rivale, Dan Ticktum: il pilota del Red Bull Junior Team infatti non ha fatto meglio del nono tempo e in gara gli servirà un’impresa per mantenere aperta la lotta al titolo.

Infatti, se i due dovessero confermare in corsa le posizioni del via, Schumacher sarà campione già dopo gara 1.

Sesto l’altro contendente per il campionato, il neozelandese Marcus Armstrong, che però è lontanissimo in classifica da Schumacher e solo la matematica lo tiene ancora in gioco.

Alle 17:30 le qualifiche che decideranno la griglia di partenza della seconda e della terza gara. Sabato e domenica le tre gare.

F3 – DTM | Anteprima e orari del finale di stagione ad Hockenheim

 

F3 | Hockenheim, Qualifiche 1 – Zhou ottiene la pole, Schumacher 7°, Ticktum 9°
Lascia un voto