F3 | Il russo della FDA Robert Shwartzman completa la line up Prema

Robert Shwartzman, 19enne russo della Ferrari Driver Academy, correrà con il team Prema nel nuovo campionato di Formula 3 e non nasconde i propri obiettivi: “Voglio vincere il campionato!”.

Foto: motorsport.com

Il giovane russo, dopo l’ottima scorsa stagione, è stato confermato dal team veneto.

Nato a San Pietroburgo il 16 settembre 1999, inizia con le monoposto nel 2014 nella Formula 4 italiana, senza risultati di particolare rilievo.

Nel 2015 invece è protagonista sia nel campionato italiano che in quello tedesco di Formula 4, giungendo terzo nel primo, con due vittorie ed otto podi, e quarto nel secondo con altrettanti arrivi nei primi tre.

Nel 2016 passa alla Formula Renault. L’anno successivo ottiene ben sei vittorie nella Formula Renault Eurocup concludendo la stagione in terza posizione. Alla fine dell’anno entra ufficialmente nella Ferrari Driver Academy.

La stagione appena conclusa è stata fino adesso la migliore della sua giovane carriera. Nei mesi di gennaio e febbraio partecipa alla serie neozelandese Toyota Racing Series, vincendo un campionato dove si contraddistingue per la continuità di risultati. Ottiene infatti una sola vittoria ma arriva nei primi cinque in tutte le 15 gare.

Durante l’anno è invece uno dei protagonisti della Formula 3 europea. Un inizio in sordina, poi si scatena negli ultimi tre appuntamenti: al Nurburgring termina secondo in tutte e tre le gare, sempre alle spalle di Mick Schumacher. Ottiene la sua prima vittoria in gara 3 al Red Bull Ring e la seconda nell’appuntamento finale di Hockenheim. Complessivamente finisce a podio in otto delle ultime nove gare.

Foto: twitter Theodore Racing

Grazie a questo eccellente finale di stagione, si classifica terzo alle spalle di Mick Schumacher e di Dan Ticktum, ma vince il titolo di rookie of the year davanti a Yuri Vips e a Marcus Armstrong.

E proprio con questi ultimi due sarà uno dei protagonisti della nuova Formula 3.

“Sono felicissimo di continuare il mio rapporto con Prema Racing”, ha dichiarato il giovane russo. “Ho trovato veramente una grande chimica con il team, soprattutto nella parte finale di stagione. E’ grandioso essere parte della famiglia e mi sento davvero a mio agio. Il nostro obiettivo è vincere il campionato e sono sicuro che Prema ha il potenziale per raggiungere l’obiettivo”.




Renè Rosin, team principal di Prema Racing, soddisfatto di continuare il proprio rapporto con Shwartzman: “Siamo entusiasti di mantenere Robert per la stagione 2019. Ha un talento enorme e una velocità incredibile, quindi pensiamo che possa essere uno di quegli uomini che fanno la differenza nel motorsport”.

“Non vediamo l’ora di vederlo al lavoro nel nuovo contesto, che darà ai nostri piloti l’occasione di crescere e migliorare la loro capacità ed esperienze”, ha proseguito Rosin. “Siamo allo stesso tempo felici per la continua fiducia e il supporto di SMP Racing e Ferrari Driver Academy. Faremo del nostro meglio per aiutare Robert ed i suoi compagni di squadra ad avere successo al livello più alto”.

FIA F3 | Hitech GP annuncia Leonardo Pulcini per la nuova stagione

F3 | Il russo della FDA Robert Shwartzman completa la line up Prema
Lascia un voto