Si è conclusa la prima qualifica del 2020 per quanto riguarda la Formula 3. In Pole Position partirà Fernandez su ART che ha strappato la Pole nel finale a Lirim Zendeli (Trident). Seconda fila tutta Prema. F3 Qualifiche Austria

Prima metà di sessione F3 Qualifiche Austria
Il primo a completare un giro veloce è Zendeli, seguito via via da tutti gli altri. La situazione dopo 15 minuti vede la Prema di Sargeant davanti a tutti, seguito da Fernandez su ART Grand Prix. F3 Qualifiche Austria
Terzo Vesti, in testacoda sul traguardo nel corso del suo ultimo giro buono, poi Piastri con la terza Prema, Beckmann con la Trident e Peroni su Campos.
Up to P3 😆 But facing the wrong way 😔
Frederik Vesti has a minor error coming out the last corner, but he’s back up and running again 🙌#AustrianGP 🇦🇹 #F3 pic.twitter.com/z699YsFxKD
— Formula 3 (@FIAFormula3) July 3, 2020
Seguono Smolyar, Viscaal, Zendeli, Lawson, Fewtrell, Doohan, Verschoor. 14° Nannini, tra i più giovani dello schieramento, che precede Novalak, autore di alcune escursioni nella ghiaia, poi Hauger e Stanek. Solo 18° Pourchaire sulla terza ART.
Ci sono 20 piloti in un secondo: da Sargeant primo, 1.19.951 a Williams, che ha girato in 1.20.934.
21° e 28° gli altri due italiani Malvestiti e Deledda, 25° il figlio di Ralf Schumacher, David, seguito subito dopo da Sophia Floersch. 29° Enzo Fittipaldi della FDA.
Secondo tentativo
Tornano tutti in pista a poco più di 7 minuti dal termine. Hughes sembra volare e si mette in Pole provvisoria, mentre Zendeli sale in terza. Si migliora anche Sargeant che resta però dietro Hughes.
Sale in prima Fernandez che però viene immediatamente scavalcato da Zendeli. Si migliorano le tre Prema con Piastri che si porta al terzo posto, Sargeant al quarto e Vesti al sesto. Guadagna posizioni anche Stanek, ora nono.
Gran giro per Novalak che trova però traffico all’ultima curva. Zendeli non si migliora, mentre Fernandez lo fa e passa il tedesco. Non si migliorano gli altri, Pole Position assegnata dunque a Fernandez che domani condividerà la prima fila con la Trident di Zendeli.
Classifica finale F3 Qualifiche Austria
Pole per Fernandez, secondo Zendeli. Seconda fila Prema con Piastri davanti a Sargeant. Seguono Hughes, Vesti, Beckmann, Peroni, Verschoor e Stanek. 18° Nannini, 19° Malvestiti e 27° Deledda per quanto riguarda gli italiani, 28a l’unica donna sulla griglia, Sophia Floersch.