F3 | Qualifiche GP Austria – Fernandez beffa Zendeli alla fine, dietro gli italiani

Si è conclusa la prima qualifica del 2020 per quanto riguarda la Formula 3. In Pole Position partirà Fernandez su ART che ha strappato la Pole nel finale a Lirim Zendeli (Trident). Seconda fila tutta Prema. F3 Qualifiche Austria

F3 Qualifiche Austria
Foto: FIA Formula 3 via Twitter

Prima metà di sessione F3 Qualifiche Austria

Il primo a completare un giro veloce è Zendeli, seguito via via da tutti gli altri. La situazione dopo 15 minuti vede la Prema di Sargeant davanti a tutti, seguito da Fernandez su ART Grand Prix. F3 Qualifiche Austria

Terzo Vesti, in testacoda sul traguardo nel corso del suo ultimo giro buono, poi Piastri con la terza Prema, Beckmann con la Trident e Peroni su Campos.

 

Seguono Smolyar, Viscaal, Zendeli, Lawson, Fewtrell, Doohan, Verschoor. 14° Nannini, tra i più giovani dello schieramento, che precede Novalak, autore di alcune escursioni nella ghiaia, poi Hauger e Stanek. Solo 18° Pourchaire sulla terza ART.

Ci sono 20 piloti in un secondo: da Sargeant primo, 1.19.951 a Williams, che ha girato in 1.20.934.

21° e 28° gli altri due italiani Malvestiti e Deledda, 25° il figlio di Ralf Schumacher, David, seguito subito dopo da Sophia Floersch. 29° Enzo Fittipaldi della FDA.

Secondo tentativo

Tornano tutti in pista a poco più di 7 minuti dal termine. Hughes sembra volare e si mette in Pole provvisoria, mentre Zendeli sale in terza. Si migliora anche Sargeant che resta però dietro Hughes.

Sale in prima Fernandez che però viene immediatamente scavalcato da Zendeli. Si migliorano le tre Prema con Piastri che si porta al terzo posto, Sargeant al quarto e Vesti al sesto. Guadagna posizioni anche Stanek, ora nono.

Gran giro per Novalak che trova però traffico all’ultima curva. Zendeli non si migliora, mentre Fernandez lo fa e passa il tedesco. Non si migliorano gli altri, Pole Position assegnata dunque a Fernandez che domani condividerà la prima fila con la Trident di Zendeli.

Classifica finale F3 Qualifiche Austria

Pole per Fernandez, secondo Zendeli. Seconda fila Prema con Piastri davanti a Sargeant. Seguono Hughes, Vesti, Beckmann, Peroni, Verschoor e Stanek. 18° Nannini, 19° Malvestiti e 27° Deledda per quanto riguarda gli italiani, 28a  l’unica donna sulla griglia, Sophia Floersch.

F3 Qualifiche Austria

Seguici su Telegram, FacebookInstagramTwitter.

F1 | Mercedes usa il DAS, Red Bull studia un reclamo

Emanuele Zullo

Classe 2005, vivo a Napoli dove frequento il liceo linguistico. Adoro qualsiasi cosa abbia quattro ruote e spero di trasformare la mia passione in lavoro.