F3 | Round Ungheria – Qualifiche: prima pole position per Arthur Leclerc

Arthur Leclerc conquista la prima pole al termine della solita serratissima qualifica di Formula 3. L’italiano Lorenzo Colombo partirà in prima fila in gara 1. F3 Ungheria Qualifiche.

F3 Ungheria Qualifiche
Credit: corrieredellosport.it

La sessione di qualifiche si disputa sotto un sole cocente ed un asfalto che segna la temperatura record di 64°C. Con questo clima torrido, le gomme hanno concesso un unico giro spinto ed i piloti hanno così adottato diverse strategie, tra chi ha utilizzato addirittura 3 set di gomme nuove e chi ne ha utilizzati solo 2 per risparmiarne uno in vista della gara. F3 Ungheria Qualifiche.

Queste qualifiche, che ricordiamo decidono la griglia di gara 3, sono state decise nel secondo tentativo quando Arthur Leclerc (Prema) ha stampato l’1:33.164 con cui ha tolto per 96 millesimi la pole a Jack Doohan (Trident). Seguono gli altri due piloti Trident, Schumacher e Novalak, poi Hauger (Prema), Smolyar (ART Grand Prix) e Vesti (ART Grand Prix), tutti racchiusi in soli 285 millesimi. Chiudono i primi 10 Sargeant, Caldwell e Iwasa.

Con il terzo set  di gomme, tutti i piloti di testa non si sono migliorati, eccetto il leader del campionato Dennis Hauger che però si è fermato a 89 millesimi da Leclerc, rialendo comunque dal quinto al secondo posto.

Per quanto concerne la griglia di gara 1, i primi 12 piloti delle qualifiche vengono invertiti. In pole position scatterà così Edgar, davanti ad un ottimo Lorenzo Colombo che ha ottenuto l’undicesimo tempo e partirà così in prima fila. Il pilota del Red Bull junior team ha beffato Matteo Nannini proprio allo scadere. Il pilota italiano deve così accontentarsi del 13° tempo.

Arthur Leclerc partirà invece 15°, perché dovrà scontare 3 posizioni di penalità in griglia. Ma il miglior tempo di oggi gli vale la prima pole in carriera in Formula 3 e 4 punti in classifica.

Il programma del weekend dell’Hungaroring prevede il semaforo verde di gara 1 per le ore 10:35 di sabato.

 

F3 | GP Austria – Vesti vince gara 3 con Hauger 2°. Ritiro per Arthur Leclerc

mm

Elia Aliberti

Classe 1994, studente di ingegneria meccanica. Appassionatosi alla Formula 1 ed al motorsport fin da tenera età, sulle orme dei trionfi di Schumacher e della Ferrari