Formula 3

F3 | Sebastian Montoya completa la line-up Campos per il 2024

Il team Campos ufficializza il terzo e ultimo pilota per la stagione 2024 di F3: si tratta del figlio d’arte Sebastian Montoya, membro del Red Bull Junior Team.

Dopo Oliver Goethe, c’è un altro cavallo di ritorno in casa Campos. Sebastian Montoya è infatti il terzo pilota ufficializzato dal team spagnolo per la campagna 2024 di F3. Il figlio d’arte aveva infatti debuttato nella categoria proprio con la Campos nel 2022, prendendo parte al solo weekend di Zandvoort.

Sebastian Montoya F3 2024
Sebastian Montoya impegnato durante il GP di Macao di Formula 3 – Credits: Campos Racing

Il giovane colombiano si è fatto subito notare, concludendo le due gare del weekend in ottava posizione e facendo quindi segnare punti in entrambe le occasioni. Nel 2023 ha preso parte all’intera stagione di Formula 3 con il team Hitech, mentre all’inizio dell’anno è arrivata la chiamata della Red Bull per entrare nel proprio Junior Team.

La stagione che si è appena conclusa è stata però ben al di sotto delle aspettative. Il colombiano è salito soltanto una volta sul podio, grazie al secondo posto conquistato nella Sprint Race in Australia. Ha poi terminato il campionato con una mesta sedicesima posizione e ultimo dei piloti Hitech.

E’ pur vero che i suoi compagni di squadra erano due ossi duri come Gabriele Minì, vincitore a Monaco, e Luke Browning, che ha invece trionfato a Macao. Montoya ha già fatto ritorno in Campos proprio in occasione della prestigiosa gara disputatasi nell’ex colonia portoghese e nei test che l’hanno preceduta.


Leggi anche: F2 | “Antoine avrebbe voluto così” – Martins vince il premio di rookie dell’anno intitolato a Hubert


La partnership tra la Red Bull e la scuderia spagnola si fa dunque sempre più stretta. La line-up del team di F2, formata da Isack Hadjar e Pepe Martì, sarà infatti interamente composta da membri dell’Academy di Milton Keynes. A loro si aggiungono, per l’appunto, Montoya e Goethe in Formula 3.

Il terzo che completerà lo schieramento sarà Mari Boya. Anche lui dovrà riscattare una stagione negativa, ma lo spagnolo ha dimostrato di possedere delle ottime doti di guida proprio nella gara più difficile, quella di Macao, terminata in un’ottima quarta posizione.

Sebastian Montoya

“Sono davvero entusiasta di unirmi a Campos Racing per la prossima stagione della Formula 3. Ad essere onesti, abbiamo avuto immediatamente una bella curva di apprendimento durante i test dopo il mio ritorno nel team. Macao non ci ha portato esattamente il risultato in cui speravamo. Ma il potenziale c’è e dobbiamo solo massimizzare le nostre opzioni. Sappiamo che la nostra macchina è forte, abbastanza per andare regolarmente a punti e speriamo di poter lottare per podi e vittorie”.

Adrian Campos Jr. – Team Principal, Campos Racing

“È bello avere Sebas in Campos Racing il prossimo anno. È un pilota di grande talento, dato che ha già dimostrato di andare a punti due volte al suo debutto in Formula 3 con Campos Racing, e lavoreremo il più duramente possibile per permettergli di raggiungere pienamente il suo potenziale. Sebas ci ha lasciato molti aspetti positivi durante i test post-stagionali e il meglio della sua carriera agonistica deve ancora arrivare. Sebas [Montoya, ndr], Oliver [Goethe, ndr] e Mari [Boya, ndr] sono una formazione di piloti giovani ma con molte esperienze e gare al loro attivo in Formula 3. La stagione 2024 si prospetta entusiasmante per Campos Racing!”.

[Credits immagine di copertina: Campos Racing]


Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter